Riflettori accesi sul dodicesimo turno del campionato regionale di serie C. Nel girone C luci della ribalta per il derby fra l’Officine Manfredi Castelleone e l’Alkim Banca Cremasca Golden Volley. Nel girone B, invece, la Pallavolo Vailate affronta la corazzata Sanda Monza capolista, trasferta bergamasca per l’Offanengo Reima contro l’ostico Scanzorosciate dell’ex Roberto Viani.
In forse Guerini
Sfida inedita in campionato fra Castelleone e Crema che arrivano all’appuntamento con gli umori diametralmente opposti. Le castelleonesi di coach Mauro Finali che potrebbero recuperare l’alzatrice Elena Amici. In alternativa è pronta la giovane promessa Klementina Inataj incerta la presenza della schiacciatrice Mary Guerini arrivano dalla pesante sconfitta di Venegono per 3-0 e sono scivolate dal quarto al sesto posto della classifica. Se non dovesse recuperare Guerini il tecnico cremonese potrebbe spostare Ester Cattaneo da opposta e banda, formando la coppia d’attacco con Anna Bassi, e confermare in posto 2 Francesca Pedrini. Al centro confermate Patty Dossena e Laura Paulli, Erika Amici, invece, sarà il libero.
Al completo
Sul fronte biancorosso il morale per il successo contro Porto Mantovano è alto. Vittorio Verderio potrà contare su tutte le effettive e potrebbe confermare il sestetto di partenza, sceso in campo al PalaBertoni: Federica Mazzini e Valentina Roderi in diagonale, Valentina Bonizzoni e Luisa Fusar Imperatore in posto 3, schiacciatrici con il compito di ricevere Elena Donida e Martina Ginelli. Francesca Zulberti è pronta per presidiare la seconda linea. Primo cambio a disposizione sarà Eleonora ‘Cleopatra’ Bergomi. Unica giocatrice non disponibile sarà Valeria Isabettini. L’unico precedente risale allo scorso ‘memorial Polloni’ ed ha visto imporsi Crema in rimonta per 2-1. Cattaneo e Strada sono le ex di turno mentre Finali ha allenato per anni a Pianengo, costola dell’attuale Golden, Dossena e Guerini sono cresciute nelle giovanili dell'Atalantina.
Sfida improba
In serata la Pallavolo Vailate proverà a fermare la corsa della capolista Sanda Monza, unica squadra imbattuta di tutti e tre i gironi. Reduce da due sconfitte consecutive la squadra di Riccardo Zanotti tenterà l’impresa, non sarà affatto facile ma le biancomalva in questo campionato hanno dimostrato di sapersi esaltare contro le grandi. Un esempio lo strepitoso successo a Vobarno. L’unica assente dovrebbe essere Marta Dossena, ancora dolorante alla spalla. Punto di forza delle brianzola è senz’altro la schiacciatrice Claudia Balestreri, classe 1977, un passato in serie A a Spezzano e Cavazzale, proveniente da Desio (B1).
Vittoria chiave
L’Offanengo Reima, sfoderando la migliore prestazione stagionale, blocca la capolista Bellusco in quattro set. Gara estremamente combattuta, nella quale nessuna delle due squadre in campo si è arresa. Nei primi due parziali, quando il muro cremasco ha funzionato la squadra di Luca Mazzoleri è riuscita a raggiungere quota 25. Nel terzo i milanesi sono stati bravi a chiudere e riaprire l’incontro; esaltante la rimonta finale con due muri conclusivi di un indiavolato Silvi.
Ostica trasferta
Top scorer Marco Aiello con 22 punti, seguito da Michele Silvi con 15 e Emanuele Verdelli con 7. Sabato sera l’incontro di Scanzorosciate contro la squadra di Goffredo Arsuffi e dell’ex Viani sarà importante per confermare la terza posizione e magari tentare il sorpasso al duo di testa, formato da Bellusco e Valtrompia. Bellusco affronterà Buccinasco nell’imprevedibile derby milanese mentre i camuni osserveranno un turno di riposo.
Classifica
Girone B. Sanda Volley 33 punti; Vobarno 31; Pallavolo Vailate 22; Pisogne 20; Oro Volley Nembro 20; Cusano Milanino 19; Colombo Impianti Certosa 18; Cus Milano, My Volley, Senago 15; Caseificio Paleni, 9; Manerba del Garda 8; Ambivere 7; Carimate 0.
Girone C femminile
Classifica. Auprema Volley 30 punti; Alkim Banca Cremasca 28; Virtus Cermenate 24; Pallavolo Arcobaleno, Nuovo Euromontaggi Porto Mantovano 23; Officine Manfredi Castelleone 21; Suprecyclon Gussago 18; Psg Volley 15; Bottari Pomponesco, Visette Volley, Volley Devis Veman 12; Focol Futura Legnano 10; Riso Scotti Villanterio 3; Bedizzole 0.
Girone C maschile
Classifica. Bellusco 22, Valtrompia Volley 22; Offanengo Reima 21; Buccinasco 15; Scanzorosciate 11; Cividate 5; Bollate 3.
Programma
Girone B. A Vailate, ore 20.30, Pallavolo Vailate-Sanda Monza. Girone C. A Castelleone, PalaDosso, ore 20.30, Officine Manfredi-Alkim Banca Cremasca. Serie C, maschile. A Scanzorosciate, ore 20.30, Scanzorosciate-Offanengo Reima.