Non basta una gara in crescendo all’Enercom Fimi per guadagnare punti contro il forte Valdarno. Le cremasche nel terzo set hanno lottato fino all’ultimo pallone contro le toscane arrivando al 23-23 ma è mancato lo spunto per prolungare la partita e dare una soddisfazione a una squadra che si è dimostrata in crescita rispetto alla scorsa settimana. La buona notizia per coach Moschetti è il recupero della centrale Scurzoni che, entrata dal secondo set, ha firmato 7 punti con un muro vincente; ma la nota negativa è l’infortunio del libero Guerini Rocco che ha assistito alla partita dalla tribuna. Il tecnico delle biancorosse ha quindi deciso di iniziare la partita con Moretti in palleggio e Giroletti opposta, Bianco e Pagliuca schiacciatrici, Scuri e Belli al centro con Negri nel ruolo di libero.
La gara
L’avvio del Volley 2.0 è deciso e il muro di Scuri porta il punteggio sul 6-4 con le cremasche che restano avanti fino al 7-5 prima di bloccarsi e subire un parziale di 2-9 che porta Valdarno avanti 9-14. L’ace di Belli riavvicina l’Enercom Fimi sull’11-14 ma dal 13-15 le ospiti trovano altri cinque punti consecutivi per portarsi sul 13-20 e gestire il vantaggio fino al 17-25. Si lotta punto a punto anche in avvio di secondo set con Valdarno che va avanti 5-7 ma l’Enercom Fimi risponde con cinque punti consecutivi con l’ace di Moretti ed i muri di Giroletti e Scuri per il 10-7. Ancora una volta la squadra di casa si blocca e concede un parziale di 1-9 alle toscane che si portano sull’11-16. Nel resto del set il distacco non cambia nonostante i tentativi di Scurzoni e Bianco: le ospiti gestiscono fino al 19-25. Nel terzo set parte meglio l’Enercom Fimi che col muro di Scuri va sul 3-1 e il muro di Giroletti fa 8-5 col massimo vantaggio che arriva sull’11-7. Valdarno torna a macinare punti e pareggia a quota 12 ma stavolta le biancorosse reagiscono e con l’attacco di Pagliuca, si portano sul 16-14. Valdarno trova un parziale di 1-6 per andare sul 17-20 ma l’Enercom Fimi trova forza e idee per quattro punti consecutivi aperti da Scurzoni e chiusi dall’attacco di Giroletti per il 21-20. Il finale è incandescente con le toscane che passano avanti e Bianco che pareggia sul 23-23 ma un’infrazione e l’attacco di Bartesaghi consegnano set e partita al Valdarno senza cancellare la grande reazione delle biancorosse che sono apparse sempre più squadra nel corso della gara e dalla prossima partita punteranno a concretizzare questi progressi.
ENERCOM FIMI-VALDARNO 0-3
(17-25, 19-25, 23-25)
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Giroletti 8, Pagliuca 6, Negri (L), Abati, Scurzoni 7, Belli 2, Valentini ne, Citterio 1, Moretti 2, Omo (L) ne, Fugazza, Pala ne, Scuri 9, Bianco 7. All. Moschetti.
Bindi Spa Passione Valdarno: N. Pancrazi ne, Nannini ne, G. Pancrazi ne, Ciancio (L), Matassini ne, Saveriano 1, Biondi 6, Cervana (L) ne, Franci ne, Sangoi 17, Giardi 8, Bartesaghi 11, Poli 8, Vittorini 1. All. Bertini.