15-12-2013 ore 17:11 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie C. La Pallavolo Vailate supera senza problemi Casazza, tesserata l’alzatrice Valentina Spoldi. Capitan Frana chiude il match

Missione compiuta per la Pallavolo Vailate. Smaltita la sbornia del successo a Vobarno, le biancomalva più feroci di un giaguaro non fanno sconti al Caseificio Paleni Casazza, volonterosa e giovane formazione bergamasca, neofita della serie C. Mister Zanotti conferma il sestetto di sette giorni fa, con l’eccezione di ‘asso’ Pastori, assente per motivi di lavoro, e Dossena, bloccata dalla borsite.

Primi set facili
Le padrone di casa partono forte e fanno subito il vuoto (17-11), un errore di Bassi rimette in corsa Casazza ma è solo un lampo nell’oscurità. Vailate con Dognini conquista di autorità il primo set. La sinfonia prosegue nel secondo Frana e la stessa Dognini dettano legge a rete (11-2), solamente D’Alsen prova con i suoi attacchi a resistere al dominio cremasco. Un muro di ‘lady Sif’ Locatelli triplica il vantaggio numerico: un robusto 18-6. Poi il ‘falco’ insieme a Dognini a portare a casa Vailate la seconda frazione di gara.

Frana chiude
Se fosse successo solo qualche mese fa avanti 2-0 presso la palestra di via Dante sarebbe potuto succedere tutto e l’esatto contrario. Invece Roderi e compagne sono riuscite a mantenere la freddezza necessaria per chiudere l’incontro. Le ospiti partono a vele spiegate sulle ali dell’entusiasmo di una gioventù non ancora bruciata (15-18) e sembrano aprire uno spiraglio per il prolungamento della gara. Un ace di Ilaria Locatelli riapre la gara sul 17-18. Dopodiché in battuta Bassi mette in difficoltà la ricezione avversaria mentre i colpi di Frana ne piega la resistenza. Un lungo linea in formato francobollo dello stesso capitano spedisce in posta prioritaria alla memoria dei nipoti la partita.



Terzo posto
Un successo importante che conferma al terzo posto la compagine del presidente Mauro Vacchetti, dietro alle corazzate Sanda Volley e Vobarno. Il primo dirigente biancomalva in tempo di feste ha voluto regalare alla sua squadra un rinforzo in regia tesserando Valentina Spoldi. Un gradito ritorno in casa Vailate, dopo alcuni campionato di assenza, e una freccia in più nella faretra di Zanotti in previsione degli eventi.

Pallavolo Vailate-Caseificio Paleni 3-0
Parziali: 25-17, 25-13, 25-19

Pallavolo Vailate: Roderi 1, Bassi 9, Frana 11, I. Locatelli 11, R. Locatelli 5, Pastori, Manzoni (L), Spoldi, Dossena, Pandini 1, Leoni, Lupo Pasini, Dognini 10. All.: Zanotti.

Classifica
Girone B: Sanda Volley 27; Vobarno 25 punti; Pallavolo Vailate 21; Colombo Impianti Certosa, Oro Volley Nembro 18; Pisogne 17; Cusano Milanino 13; Cus Milano 11; My Volley 10; Caseificio Paleni, Senago 9; Manerba del Garda 8; Ambivere 3; Carimate 0.