15-12-2012 ore 17:32 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dilettanti. Eccellenza: doppio colpo Rivoltana, Crema 1908 preso Ferraro. Promozione: Marco Desperati nuovo portiere della Luisiana. Prima e Seconda: attive San Paolo Soncino e Ripaltese

Ultimi giorni ed ultimi colpi del mercatino di dicembre per le formazioni dilettantistiche cremasche, iscritte dall’Eccellenza alla Seconda categoria. Nonostante i campionati siano fermi da due settimana, causa il maltempo, le società hanno lavorato intensamente per rinforzarsi. La sessione si chiuderà lunedì sera e molti dei nuovi arrivi saranno sicuramente nei recuperi della quattordicesima giornata previsti per domenica 23 dicembre.

Valli e Riboli alla Rivoltana, Crema linea verde
In Eccellenza Rivoltana e Crema 1908 hanno ufficializzato arrivi importanti. In casa gialloblu sono giunti la forte punta Michele Valli, classe 1985, un passato alla Trevigliese, ed il portiere Alessandro Riboli, svincolato dal Sovere (Eccellenza, girone C). Due rinforzi di categoria, giunti grazie al lavoro del direttore sportivo Bruno Sesani, che daranno un contributo decisivo nel proseguimento della stagione della squadra di mister Luca Castellani. Entrambi i giocatori hanno sostenuto stamane il primo allenamento. Il Crema 1908, invece, si è assicurato la giovane punta esterno Alberto Ferraro, classe 1992, dal Cantù San Paolo. A gennaio potrebbero arrivare altri innesti, come confermato dal d.s. Ennio Vanelli, giocatori provenienti dai settori giovanili di squadre professionistiche.

Valzer di portieri
Giro di valzer di portieri in Promozione. La Luisiana ha preso il forte portiere Marco Desperati, classe 1985, dal Caravaggio (Serie D); l’estremo difensore orobico in maglia biancorossa la scorsa stagione ha vinto il campionato di Eccellenza e la Coppa Italia regionale. La dirigenza neroazzurra è ancora alla ricerca di un’attaccante. Invece Roberto Cipeletti ha lasciato Casalbuttano per accasarsi alla Cicopieve (Seconda categoria, girone J); in maglia biancoazzurra resterà Andrea Bodini.



Gabriele Sacchi al Castelvetro
Altri movimenti in Prima, riguardano i cremaschi trapiantati nel cremonese: Gabriele Sacchi, esterno alto, scuola Brescia, lascia l’Olmese per il Castelvetro Piacentino dove trova il concittadino Vincenzo Fargnoli, esperto attaccante, rimasto alla corte di Panzi, nonostante la corte di numerose squadre. La Sported Maris di Giovanni Mussa e Valter De Giuseppe si è rafforzata in avanti con Claudio Montanari (ex Cremonese e Pergocrema).

Ripaltese, ecco Giavaldi e Vigani
La Ripaltese, regina cremasca nel girone I di Seconda categoria, dopo una rapida trattativa prende l’attaccante Andrea Giavaldi, fermo da quasi anno, dopo una breve esperienza a Salvirola, ed il centrocampista Marvin Vigani dalla Montodinese. Un rinnovamento nella continuità per la squadra di Alfredo Fusari poiché in passato entrambi hanno vestito la maglia rossoverde: il primo andrà a sostituire Ivan Spini passato all’Agnadellese, il secondo va a rafforzare la linea di centrocampo. Oltre Vigani ha lasciato la Montodinese anche bomber Matteo Cassani, trasferitosi alla Calcense. Al posto dell’esperto attaccante sembra chiusa per Morris Nigrotti del Formigara.

San Paolo Soncino presi Simoni e Sartorelli
Attivo anche il mercato del San Paolo Soncino. Dopo gli addii di Andrea Mizzotti, ritornato a Soresina, e Christian Remedio, passato alla Pagazzanese (Promozione, girone D), sono arrivati dal Fara Olivana con Sola il difensore Andrea Simoni e l’attaccante Marco Sartorelli, classe 1993 e 1994. Tuttavia nei prossimi giorni potrebbero arrivare nuovi giocatori a completare l’organico a disposizione del tecnico Emanuele Fanelli.