Serie B2. L’Abo Offanengo al debutto in campionato, coach Davide Tomasini: “Saonara squadre esperta, ma giocheremo alla pari”. Ufficializzata la centrale Elisa Moda
Ancora pochi giorni separano l'Abo Volley Offanengo dall'esordio in B2. La prima partita delle blue sberine in un campionato nazionale sarà a Villatora di Saonara, forte compagine padovana. Raggiungiamo coach Davide Tomasini, per chiedergli il punto della situazione e lo stato di salute delle sua squadra. Inoltre la bella notizia è arrivata con l’ingaggio della centrale Elisa Moda, notizia anticipata ieri da Cremaonline, classe 1987, ferrarese la scorsa stagione a Volta Mantovana in B2 ed un passato anche a Tradate. Un acquisto di rilievo che completa il reparto dei posti 3, orfano del capitano Lara Micheletti.
“Problemi con le centrali”
“Sono contento della squadra – afferma - che si potesse fare qualcosa in più in fase di pre-campionato è vero, ma il problema che abbiamo avuto con le tre centrali, ci ha complicato e non poco la preparazione. Stiamo migliorando e cercheremo di arrivare al meglio all'inizio della stagione”.Esordio non certo facile, contro una buona squadra come Oldengland Pub Vispa. “Esatto; sono retrocesse dalla B1 che ha mantenuto alcuni elementi della B1, quindi in B2 ci sanno stare molto bene. La sto studiando in questi giorni; di persona non conosco nessuna, ma sono una squadra sicuramente esperta che ha due bande molto forti. Dovremo fare qualcosa sulla ricezione perché anche loro un po' ne soffrono; se riusciamo a limitare un po' il gioco del palleggiatore, probabilmente la partita diventa più combattiva”.
Come preparerai le ragazze per l'esordio di Offanengo in B2?
“Sarà la prima volta di Offanengo in B2, ma non dimentichiamoci che abbiamo giocatrici che questa categoria l'hanno già fatta e la sanno anche giocare. Alle ragazze sto dicendo, e continuerò a farlo, che non c'è bisogno di fare grandi cose; dobbiamo fare bene quanto sappiamo fare. Dovremo partire dalle piccole cose, quelle più semplici. Poi quando fai bene le piccole cose, di conseguenza arriva anche tutto il resto”.
La società è stata molto veloce nel reperire sul mercato la sostituta di Lara Micheletti; è un segnale importante...
“Avere alle spalle una società che nei momenti difficili è così presente e reattiva nelle decisioni, non può che far piacere ad un allenatore. Io ero tranquillo, perché qualsiasi decisione avesse preso la società, mi sarei rimboccato le maniche facendo l'impossibile per arrivare pronto alla prima partita. Non è stata presa gente qualunque, ma ragazze esperte e molto forti per la categoria; non posso far altro che ringraziare la società”.
Come siete arrivati a Elisa Moda?
“Se devo essere sincero l'ha trovata il direttore sportivo Cesare Capetti; abbiamo iniziato a guardarci in giro, e avevamo trovato anche altri nomi, ma che per un motivo o l'altro sono sfumati. Poi siamo venuti a sapere di questa disponibilità e nel momento che abbiamo fatto delle ricerche, abbiamo capito che è un'atleta che qui a Offanengo potrà fare bene”.
Programma
Monselice Euganea-Curtatone; Oldengland Pub Vispa-Abo Volley Offanengo; Volley La Sportiva-Fratte S. Giustina; Torri Quartesolo-Ospitaletto; Pall. Volta Mantovana-San Vitale Montecchio; Brembate di Sopra-Arena Volley; Sorelle Ramonda-Brembo Volley.