15-09-2013 ore 18:04 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Rugby Crema. E' partita la stagione 2013/2014: al lavoro ben sei formazioni neroverdi, dalla Senior all’Under 12

Il Rugby Crema è ripartito con entusiasmo e voglia di migliorare all'insegna del 'fair play' e della voglia di divertirsi. Oramai da una settimana tutte le formazioni neroverdi hanno ripreso la preparazione e gli allenamenti in vista della stagione 2013 2014 che ripartirà ufficialmente dal mese di ottobre e che prevederà la riforma dei campionati con la fusione dei campionati di C1 e C2.

Chiodo e Zangrossi nuovi tecnici
Partendo dai più piccoli tutti i bambini, maschi e femmine naturalmente, in età compresa dai sei ai dieci anni si alleneranno sotto la guida del nuovo allenatore o meglio della nuova allenatrice Ilaria Chiodo il martedì dalle 18.30 alle 20 ed il sabato dalle 15.30 alle 17 sempre in questi giorni con l'aggiunta del mercoledì sera dalle 18. alle 20 si allenerà anche l’Under 12 sotto la guida del neotecnico Paolo Zangrossi che allenerà anche la femminile nei giorni di lunedì e giovedì dalle 18,30 alle 20,00. L’Under 14 sarà affidata ad una ben nota conoscenza della palla ovale cremasca Emanuele Tommaseo dopo l'ottima stagione passata e si alleneranno nei giorni di lunedì mercoledì e giovedì dalle 18.30 alle 20.

L’esperienza di Riboli
L’Under 16 sarà invece affidata a Fabio Chiesa anche lui già frequentatore dei campi di allenamento cremaschi col duplice ruolo di allenatore e coordinatore tecnico dell'intero club negli stessi giorni dell’Under 14 in modo le due formazioni possano integrarsi al meglio. L’Under 18 sarà presa in mano dal più collaudato degli allenatori cremaschi quel Tino Riboli che ha ben fatto nelle scorse stagioni con le formazioni più giovani. Gli allenamento sono fissati per martedì, mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 21. Sempre negli stessi giorni e per i motivi già spiegati per Under 14 ed Under 16 si allenerà, dalle 20 alle 22, la formazione Senior anche quest'anno affidata a mister Mario Zaini.



Riforma dei campionati
Tutte le formazioni giovanili devono ancora vedere stilati i calendari ed i gironi mentre per la prima squadra tutto gironi e calendario sono stati resi noti. Sarà una stagione transitoria con l'ultimo anno di C unica: l'anno prossimo ci sarà infatti il ritorno alla C1 e C2. Il Crema ambisce a rientrare in C1 ma per farlo dovrà piazzarsi tra le prime quattro del girone, secondo molti addetti ai lavori è considerato il più difficile dell’intera serie C.

Gli avversari
Le avversarie dei neroverdi saranno formazioni del calibro di Botticino, finalista dello spareggio per la serie B, dell'Elephant Gossolengo, Cus Milano ed Ospitaletto solo per citarne alcune. Completano il girone Lecco, Velate, Cernusco sul Naviglio, Seregno, Dalmine ed Orobic Urgnano. Da qui all'inizio del campionato, previsto per domenica 6 ottobre ad Ospitaletto, la formazione Senior ha in programma una serie di amichevoli.

Le amichevoli
La prima questa mattina che l’ha vista impegnata sul terreno amico in uno scontro in famiglia, dopodiché il 22 settembre alle 12 col San Donato, il 27 alle 20 amichevole di prestigio coi Lions Piacenza. Unica formazione giovanile che ha iniziato anzitempo l’attività ufficiale è stata l’Under 16 impegnata a Sondrio per sfidare i pari età locali nel turno di barrage per l'assegnazione del girone.
510