15-07-2014 ore 14:55 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Pavia. Federica Venturelli della Madignanese vince il ‘trofeo Rosa’ nel G3, Federico Ogliari vince il 'trofeo Lombardia' nel G1

Sotto la perfetta regia organizzativa del Pedale Pavese e del Riders Team Pavia,  si sono svolti nel week end sulle strade di Pavia il 'trofeo Lombardia' e il 'trofeo Rosa', due tra le principali kermesse a livello regionale riservate alla categoria Giovanissimi. La competizione, disputata a squadre, si è svolta nella splendida cornice del Castello Visconteo e delle vie limitrofe, lungo un anello di 1200 metri. Al mattino sono state disputate le prove del 'Trofeo Rosa' riservato alle ragazzine, dove Federica Venturelli, in forza durante la stagione alla Polisportiva Madignanese, si è aggiudicata la gara delle G3.

 

Primo e terzo posto nei G1

Il pomeriggio si è aperto invece sulla scia dell'entusiasmo portato dal trionfo mattutino, col cremasco Federico Ogliari, in forza alla rappresentativa lodigiana in quanto la sua società di appartenenza è il Gruppo Sportivo Corbellini di Crespiatica, e Stefano Ganini dell'Unione Ciclistica Cremasca hanno occupato il primo e il terzo gradino del podio nella gara del 'Trofeo Lombardia' riservata alla categoria G1. Altri piazzamenti sono arrivati nelle categorie maggiori, con Riccardo Tomasoni della Polisportiva Madignanese che è giunto settimo tra i G5 e Mattia Chiodo del GS Corbellini sesto tra i G6.

 

La classifica a punti

Federica Venturelli e Federico Ogliari sono stati così premiati all'interno del suggestivo cortile del Castello Visconteo, assieme agli altri principi e principesse della kermesse pavese. La classifica a squadre è stata vinta dalla provincia di Brescia con 202 punti totali, davanti a Bergamo con 138 e Varese con 72. La rappresentativa cremonese si è invece classificata al sesto posto pari merito con quella di Pavia.

858