15-07-2013 ore 16:41 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Volley Offanengo. Le prime mosse di mercato: arriva la schiacciatrice Gaia Aquino, fatta per Paola Tomasini e Elisabetta Raimondi Cominesi. Marco Zanelli entra nello staff tecnico

Le prime ed importanti mosse di mercato del Volley Offanengo 2011. La principale realtà pallavolistica cremasca, l’unica che la prossima stagione giocherà in un campionato nazionale, lentamente ma inesorabilmente si sta muovendo per allestire la squadra che parteciperà alla B2. L’obiettivo cercare di costruire una squadra più competitiva possibile ma facendo attenzione al bilancio, evitando di fare il passo più lungo della gamba.

Le conferme
Dopo le conferme di alcune protagoniste della promozione dello scorso maggio quali Lara Micheletti, Claudia Stringhi, Marina Cattaneo, Marika Coti Zelati e Jessica Severgnini, condite con il rinnovo del contratto al tecnico Davide Tomasini il mercato del sodalizio sberino bolle come una pentola a pressione nella tabella delle entrate ha visto l’ingresso della giovane schiacciatrice Giorgia Rancati dal Crema Volley.

Presa Aquino
In attacco arriverà l’esperta schiacciatrice Gaia Aquino, classe 1980, un passato importante fra B1 e B2 (Pro Patria, Lodi e Crema Volley ai tempi di Paolo Reboani) e una stagione a Busto Arsizio in A2 nel 2003. Giocatrice di sicura esperienza sarà in grado di dare quel tocco di cattiveria e malizia necessari per chiudere i punti importanti.

Tomasini in regia
In palleggio è fatta per Paola Tomasini, manca solo la firma dell’atleta, dalla Golden Volley mentre a rafforzare il reparto dei posti 3 è ritornata Elisabetta Raimondi Cominesi, dopo un campionato fatto più di ombre che di luci al New Volley Ripalta. La giocatrici lodigiana completa bil reparto dei centrali insieme a Lara Micheletti e Marina Cattaneo.



Zanelli allenatore in seconda
A rimpolpare lo staff tecnico e medico arriverà Marco ‘Wizzy’ Zanelli. Venticinque anni ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Pallavolo Vailate, dal 2011 al gennaio 2013 ha fatto parte dello staff medico dell’Icos Crema, con il quale ha conquistato la promozione in A1. Nel prossimo campionato affiancherà Davide Tomasini nel ruolo di vice allenatore e svolgerà anche la mansione di fisioterapista.

“Sfida importante”
“Attualmente abbiamo poche notizie – afferma il direttore sportivo Cesare Capetti – ma stiamo assiduamente lavorando per la creazione di una rosa dignitosa e le basi sono già state poste. La B2 sarà una sfida importante e le conquiste sono una delle cose più entusiasmanti della vita, anche per un progetto sportivo questo elemento è alla base”. I prossimi tasselli dovrebbero essere due opposte ed una schiacciatrice di banda, le trattative sono in corso.

Il girone
Espletate le varie formalità burocratiche per l’iscrizione al campionato. Nei prossimi giorni il Volley Offanengo conoscerà le avversarie. Sarà un vero terno al lotto poiché in passato le compagini cremonesi che hanno preceduto il team del presidente Osvaldo Negri, hanno incrociato il destino sia con squadre piemontesi, liguri, emiliane e venete.

Volley Offanengo 2013/2014
L’attuale roster è composta dalle seguenti ragazze. Alzatrici: Jessica Severgnini (confermata), Paola Tomasini (nuova, Golden Volley). Opposte: nessuna. Schiacciatrici: Claudia Stringhi (confermata), Gaia Aquino (nuova, Pro Patria), Giorgia Rancati (nuova, Crema Volley). Centrali: Lara Micheletti (confermata), Marina Cattaneo (confermata), Elisabetta Raimondi Cominesi (nuova, New Volley Ripalta). Libero: Marika Coti Zelati (confermata). Allenatore: Davide Tomasini.