15-04-2014 ore 17:06 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. L’Abo Offanengo scivola a Monselice Euganea, avanti due set ad uno le blues sberine cedono al tiebreak

Sfuma sul più bello la vittoria per Offanengo che va vicinissima a compiere il colpaccio a Monselice, in emergenza, con le pesanti assenze di Stringhi e Cattaneo; torna dalla trasferta padovana, comunque, con un punticino importante, perché conquistato in condizioni difficili e arrivato contro la quarta della classe e semifinalista della prossima Coppa Italia di categoria, manifestazione che vedrà impegnate anche Lodi, Montecchio Maggiore e Megaride Napoli.

 

Offanengo sbaglia meno

Il primo set corre via veloce, con tanto equilibrio, spezzato a favore delle padrone di casa, grazie solo agli errori dell'Abo, che cede 25-21; nei due set centrali, però, le ragazze di coach Marini cambiano marcia e invertono il trend; l'equilibrio continua a regnare sovrano, ma questa volta Offanengo sbaglia meno, e grazie alla coppia ‘corazòn’ Aquino e ‘cuor di leone’ Carbone vince 25-21 il secondo parziale, imponendosi poi di carattere ai vantaggi anche nel terzo parziale, con Aquino e Raimondi Cominesi che ben ha sostituito l’infortunata Cattaneo sugli scudi.

 

Scemano le energie

Il vantaggio di due set ad uno galvanizza le blues sberine che partono a razzo anche nel quarto set, schiacciando subito sull'acceleratore; Bonfiglio e Aquino piazzano il primo break, 11-5, ma nonostante il vantaggio rassicurante, Monselice non si perde d'animo e scambio dopo scambio rosicchia punti alle avversarie, perché le energie dell'Abo iniziano a scemare piano piano. Brioli impatta a quota 18 con il muro, Volpin e Zaffin allungano fino al 23-19 prima che due errori dell'Abo consegnino il set alle padovane, rimandando il verdetto al tie-break.

 

Tiebreak senza sosta

Quinto set, però, senza storia, la benzina di Carbone e compagne segna riserva e l'8-1 griffato da tre punti di Brioli è segnale di arresa. Savietto e Volpin spingono fino al 13-3; Rizzo e Brioli chiudono agevolmente 15-4. Senza le assenze, probabilmente, Offanengo avrebbe potuto vincere; la vittoria di Brembo nella derby salvezza con Brembate di Sopra, riapre e rende ancora più avvincente il discorso salvezza, con Offanengo che ora può vantare solo un punto di vantaggio sulla zona rossa.

 

Amichevole con Lurano

Al rientro dalla sosta pasquale la sfida interna contro San Vitale sarà un crocevia importante per il futuro della formazione blues sberina. L’obiettivo non fallire. Nel frattempo venerdì 18 aprile l’Abo sosterrà un test amichevole contro le pari categorie del Volley Lurano, dove milita la centrale cremasca Chiara Borghi.

 

Monselice Club Euganea - Abo Offanengo 3-2

Parziali: 25-22, 21-25, 24-26, 25-21, 15-4.

 

Monselice: Volpin 13, Conti 12, Sturaro ne, Zaffin 17, Savietto 3, Arboit (L), Francescon ne, Fenice 13, Limena, Graziato ne, Rizzo 16, Lunardi (L2), Brioli 11. All.: Trolese.

 

Abo Offanengo: Cattaneo ne, Tomasini 4, Aquino 15, Rancati 7, Stringhi ne, Severgnini ne, Scandelli ne, Carbone 15, Bonfiglio 11, Coti Zelati (L), Moda 11, Raimondi Cominesi 10. All.: Marini.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 57 punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 51; Arena Volley 46; Monselice Euganea, Oldengland Pub Vispa 41; Abm Sossi Ospitaletto 40; San Vitale Montecchio Maggiore, Pallavolo Volta Mantovana 35; Abo Offanengo, Brembo Volley 32; Brembate di Sopra 31; Fratte Santa Giustina 23; Torri Quartesolo 16; Pallavolo Curtatone 3.