15-03-2025 ore 19:17 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Pool salvezza, la Trasporti Bressan Offanengo ospita Imola e prova a chiudere i conti

Domenica alle 17 al PalaCoim di Offanengo la Trasporti Bressan inaugura la parte finale della pool salvezza di A2 femminile ospitando la Clai Imola Volley e cerca il verdetto matematico, sfiorato domenica scorsa. La squadra di Giorgio Bolzoni infatti ha 14 punti di vantaggio sulla linea di galleggiamento dove ci sono Imola e Lecco quando alla vigilia del turno mancano cinque partite, e dunque i punti disponibili sono 15. Il “fattore-tie break” caratterizza lo scontro in arrivo al PalaCoim. Le due squadre sembrano “abbonate” al quinto set, che è servito anche all’andata al PalaRuggi per decretare la vincitrice, risultata in quell’occasione la compagine romagnola. Negli altri quattro turni che hanno condotto al giro di boa, le due formazioni hanno disputato complessivamente altri cinque tie break (3 Offanengo, 2 Imola). Gli ultimi, proprio domenica scorsa, con le due formazioni in festa: Imola ha prevalso nel braccio di ferro di Concorezzo, mentre la Trasporti Bressan ha rimontato da 0-2 a 3-2 in casa contro Castelfranco Pisa.

 

Le avversarie

La Clai Imola condivide il quart’ultimo e il quint’ultimo posto con Lecco a quota 24 punti ed è nel vivo della lotta salvezza che abbraccia anche Casalmaggiore e Castelfranco Pisa (25), ragionevolmente chiamate a schivare l’ultima piazza-retrocessione, la quart’ultima. Domenica scorsa la Clai ha conquistato un importante successo al tie break sull’ostico campo di Concorezzo. Le due squadre si ritrovano di fronte esattamente un mese dopo da quello che è l’unico confronto in serie A. Un muro separa due delle migliori interpreti dell’intera A2: Eva Ravazzolo, centrale della Clai Imola, è ottava con 67 block vincenti, mentre la pari reparto di Offanengo Anna Caneva (nona) insegue a quota 66. Inoltre, il libero di Imola Alessia Mastrilli è nona nella classifica delle ricezioni perfette (40,34%). A livello collettivo, Offanengo è nona per punti fatti (1520), settima per muri-punto (218) e seconda per ace messi a segno (135). A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Marco Pernpruner e il secondo arbitro Roberto Guarneri (al videocheck Antonio Moscardi).

 

La classifica
Trasporti Bressan Offanengo 38, Resinglass Olbia 35, Tecnoteam Albese Volley Como 34, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 25, Volleyball Casalmaggiore 25, Orocash Picco Lecco 24, Clai Imola Volley 24, Imd Concorezzo 16, Bam Mondovì 15, Tenaglia Abruzzo Volley 13.