15-01-2013 ore 10:48 | Sport - Basket
di Ramon Lombardi

Un successo il trofeo ‘Capodanno in.. Crema’: 33 squadre provenienti dal Nord Italia, risultati importanti delle squadre cremasche

A Crema si è svolto il torneo giovanile di basket, organizzato dall'ABC Basket Crema 010. Questo torneo chiamato ‘Capodanno in.. Crema’ si è disputato dal 2 al 5 gennaio nelle tre maggiori palestre cittadine e coinvolgendo 33 squadre maschili e femminili divise in tornei triangolari e quadrangolari tra pari età provenienti dal Nord Italia e due squadre dalla Svizzera.

I più piccoli
Il primo giorno di gara è stato riservato al minibasket cioè ai giovanissimi nati dal 2007 al 2001. Ogni anno la festa del mini basket è itinerante per permettere a tutti i centri minibasket dell'ABC, a rotazione, di ospitare tutti i bambini. Quest'anno è stata scelto il centro di Vailate dove al mattino si sono ritrovati una quarantina di ‘pulcini’ e ‘scoiattoli’ (2007-2004) e al pomeriggio erano 90 tra ‘aquilotti’ ed ‘esordienti’ (2003-2001) sotto la guida dei loro istruttori.

Sfide memorabili
I ragazzi provenienti dai centri che fanno parte di ABC e cioè Agnadello, Vailate, Pandino, Sergnano, Trescore, Vaiano, Bagnolo, Ombriano e Ripalta Cremasca, si sono sfidati in partitelle con grande soddisfazione sopratutto del nutrito numero di genitori che, super attrezzati con apparecchi foto e video, hanno immortalato le gesta dei multicolorati futuri campioni tutti i piccoli cestisti sono stati considerati vincitori per l’impegno da loro dimostrato sul campo di gara.

Il summit per tecnici
Evento collaterale della giornata di apertuta, nella palestra di via Dogali si è tenuto un clinic, che ha impensierito gli organizzatori in quanto prima dell’inizio c’erano ben 216 adesioni on line, un numero insolitamente alto per eventi del genere; relatori Davide Rossi e Alessandro Galli, le presenze effettive sono state 160/170 un alto numero di allenatori provenienti da tutta la provincia fra i quali anche Mister di serie A, in tribuna ad assistere è stato notato, Luigi Gresta, l'allenatore capo della Vanoli Basket.

Il torneo di ‘Baskin’
Altro evento oramai consolidato del nostro torneo è stata la partita di Baskin tra le squadre di Crema ed Orzinuovi con un folto pubblico sugli spalti della palestra di via Dogali. Durante lo svolgimento del torneo anche una presentazione di ‘Cestisti fino al midollo’, organizzazione nata tra amanti e praticanti del basket per promuovere la donazione di midollo osseo e affiliata all’ADMO nazionale



Basket non stop
Dal 3 al 5 ci sono state gare in continuazione, mattina e pomeriggio nelle tre palestre cittadine, la ‘Serio’, via Dogali ed Ombriano, maschili e femminili tra squadre under 13 e under17. Le classifiche sono a parte e le partite sono state tutte di un livello agonistico e tecnico molto alto. L’ABC, società organizzatrice, nei tornei di categoria a cui ha partecipato, si è classificata quattro volte seconda ed ha vinto il torneo più prestigioso l’Under 17 maschile.

Under 13, 14 e 15 Maschile
Prima sfida è il triangolare con la ABC Baket Crema, Rivolta e Gilbertina, quest’ultima è stata anche la vincitrice, si passa al torneo a quattro squadre, la finale è andata a Assigeco contro ABC Basket Crema per 71-54, seguono Osio Sotto ed Annicco. Nel torneo a la sfida finale è andata a Leonessa Brescia che ha superato l’ABC Basket Crema per 81-37 a seguire terza Tigers Lugano e Lodi. Nel triangolare si sono incontrate Old Socks, ABC Vaiano e Frassati, la vittoria è stata della Old Socks; nel torneo gara finale con Leonessa Brescia e Basket Gorle concluso a favore dei bresciani per 65-54 a seguire Sarezzo e ABC Basket.

Under 17 Femminile e Maschile
Anche le ragazze hanno dato il massimo e nel triangolare il titolo è andato alla Milano Stars, seconda Basket Team Crema e quindi Cucciago 80. Nel torneo la finale è stata fra Basket Team Crema e Urago Lussana, quest’ultima si è aggiudicata il torneo con il punteggio di 62-49 seguite da Brescia e Fanfulla Lodi. La sessione maschile nel triangolare e finita con la vittoria della Pallacanestro Crema seguita da Ombriano e da Offanengo; invece il torneo a quattro dopo una partita ad alti livelli si è concluso con il risultato di 72-69 a favore di ABC Basket Crema contro Treviglio, terza G.S. Pellico Verolanuova e quarta Tigers Lugano.

Memorial
Alcuni tornei sono stati dedicati alla memoria di persone legate al basket , c’è stato il memorial ‘Nando Nosotti-Franco Formis’, il ‘Silvia Gatti’ ed il ‘Mario Piccini’. Per concludere, circa 400 giovani atleti si sono avvicendati nelle palestre e nelle vie cremasche portando molta gioia con la loro gioventù ed allegria. L’appuntamento è fissato per il 2014 per un altro appassionante ‘Trofeo di Capodanno’. Tutti i risultati, classifiche e informazioni riguardante l’avvenimento sopra e gare future è visibile sul sito ufficiale dell'ABC BAsket Crema.
1326