L’Us Pianenghese, in collaborazione con l’amministrazione comunale organizza, lunedì 18 novembre, alle 21, la serata di presentazione del progetto Giovani Smart 2.0 (SportMusicaARTe) nella sala consigliare del municipio. Il bando finanzia progetti finalizzati a favorire l'aggregazione, la socializzazione e l'inclusione sociale dei giovani, attraverso attività gratuite sul territorio nei settori sportivo, culturale, educativo, sociale, lavorativo, artistico e del tempo libero. A Pianengo, il programma è guidato dalla Pianenghese, società dilettantistica, coadiuvato da altri enti locali, tra cui team Serio, oratorio, comitato sagra e associazione musicale artistica.
Attività diverse
Questi enti collaborano per organizzare e programmare attività sportive, sociali e culturali, con l'obiettivo di coinvolgere i giovani tra i 15 e i 34 anni. La partecipazione al progetto mira a valorizzare le risorse umane giovanili anche nei contesti periferici, aiutando i ragazzi a espandere i propri orizzonti e a creare una rete di supporto per la loro crescita personale e professionale. Inoltre, il progetto intende promuovere la condivisione e il tramandare delle tradizioni locali alle nuove generazioni. Tra le varie attività, ci sono concerti musicali (con relativa preparazione degli eventi), cooking show, tortello Academy, corsi di pilates, yoga e ginnastica, costruzione di un percorso ciclistico nel parco del Serio e attività volte a promuovere il volontariato e a fornire supporto psicologico a chi ne ha bisogno.
Puntare sui giovani
La pianificazione delle attività è stata curata da ciascun ente coinvolto, dando vita a un programma che si estende da novembre ad agosto 2025, termine ultimo per la realizzazione delle iniziative previste dal bando. Tuttavia, la Pianenghese e i suoi collaboratori puntano a costruire una comunità solida e incentrata sui giovani del cremasco, con l'ambizioso obiettivo di creare un futuro migliore per le nuove generazioni. Le attività, inoltre, sono pensate per avere un impatto duraturo sul territorio, con l'intento di continuare a coinvolgere i giovani anche oltre la conclusione del bando, mantenendo vivi i progetti e promuovendo la loro sostenibilità nel lungo periodo.