L’Abo Offanengo ancora una volta fa valere la legge del PalaCoim (inviolato dal mese di novembre) superando 3-1 il Sorelle Ramonda Montecchio nell'atteso scontro-play off di B2 femminile. Contro le quotate vicentine, la squadra di Nibbio ha conquistato i tre punti, scavalcando in classifica le stesse avversarie e anche il C9 Pregis Arco Riva, caduto nel derby trentino contro l'Assicuritas Argentario. Così, per l'Abo è arrivato il salto al terzo posto, entrando per la prima volta in questa stagione nell'area play off.
L’incontro
Nel primo set le cremasche sono riuscite a compiere un miracolo, passando dal 13-23 al 25-23 con un parziale di 12-0 che ha dell'incredibile. Secondo set senza storia a favore di Montecchio, mentre la svolta è arrivata nella terza frazione, quando sul 10-14 l'Abo ha piazzato un altro break (6-0), andando sul 16-14 per poi chiudere 25-18, punteggio anche del quarto set per il definitivo 3-1. Mattatrici di giornata, le giovani Alessia Zanello e Sara Grassi, con le due laterali di Offanengo (classi 1996 e 1997) autrici di 16 punti ciascuno. Prezioso anche l'apporto della rientrante Caputo (10 punti concentrati tra primo e quarto set), mentre ciò che un tabellino non può evidenziare sono le innumerevoli difese del libero Chiara Perroni. Nel complesso, però, l'Abo ha saputo sfruttare il collettivo per compiere questa ennesima impresa. Gaia Raimondi e Valentina Sghedoni, per esempio, si sono alternate in cabina di regia, e l'esperienza di Vincenti al centro è stata determinante soprattutto nel quarto set.
In zona play off
Con questi tre punti, l'Abo Offanengo fa tredici (in termini di vittorie) e sale a quota 37 punti, conquistando il terzo posto. Cremasche mai così in alto in questa stagione, ma la lotta è serratissima, con la squadra di Nibbio inseguita a una sola lunghezza dal terzetto C9 Pregis Arco Riva, Sorelle Ramonda Montecchio e Assicuritas Argentario. Proprio quest'ultima formazione sarà la prossima avversaria dell'Abo nel match in programma sabato 19 marzo, alle 18, a Trento.
ABO OFFANENGO-SORELLE RAMONDA MONTECCHIO 3-1
(25-23, 14-25, 25-18, 25-18)
Abo Offanengo: Raimondi 2, Vincenti 9, Grassi 16, Caputo 10, Rettani 9, Bassi 3, Perroni (L) 1, Fridrihsone 1, Sghedoni 1, Zanello 16. N.e.: Mazzurini, Caravaggi. All.: Nibbio
Sorelle Ramonda Montecchio: Marcolina, Zandonà, Puglisi, Costanzi, Farina, Frison, Dalla Vecchia (L), Gambalonga, Dall'Igna, Zilio. N.e.: Midolo (L), Woodard. All.: Volpini
Arbitri: Corrado Lombardi e Antonella Zaccaria