13-11-2013 ore 14:32 | Sport - Pallavolo
di Camilla Pedrini

Serie C. Tre Bottari al Pomponensco: l’Alkim Banca Cremasca vede la luce dei playoff, decisive Valentina Roderi ed Eleonora Bergomi

Ottimo successo dell’Alkim Banca Cremasca nell’insidiosa trasferta di Pomponesco. Il 3-1 finale permette alla formazione di Vittorio Verderio, ancora orfana di Martina Ginelli, di compiere un bel salto in classifica ed entrare nel giro playoff, dopo una prestazione corale convincente.

Breve analisi
Dopo un primo set giocato con il freno a mano tirato, dalla seconda frazione le ‘Golden Girls’ cambiano ritmo dominando i restanti parziali. Con Ginelli ancora out è confermata ‘Cleopatra’ Bergomi in posto 4. Il resto del sestetto è formato da Mazzini e Roderi in diagonale, Bonizzoni e Fusar Imperatore al centro, Donida schiacciatrice e Zulberti libero.

Prima i demoni
Partenza da dimenticare nel set d’avvio per l’Alkim Banca Cremasca che è subito costretta a rincorrere (1-6). Bergomi in attacco cerca di accorciare le distanze (14-10) e ci riesce dai nove metri, portando le sue a meno uno dalle padrone di casa (15-14). Fellini al centro è però implacabile e un muro dell’opposta Acquaroni chiude 25-23. Con la prospettiva del demone di nuova ‘Corea’ in, le ragazze dell’Alkim Banca Cremasca si trasformano in angeli con la spada e combattono con ardore.

Poi gli angeli con la spada
Nel secondo parziale le parti si invertono: il tabellone segna 2-9. Forza molto la Golden dalla linea dei nove metri e mette a segno sei ace nel set come taglienti come una lama, riuscendo così a limitare il gioco della formazione mantovana che perde il bandolo della matassa. Donida in attacco chiude 16-25. Pomponesco ricarica le batterie e nel terzo set resta in scia biancorossa fino al 10 pari. Poi Mazzini in battuta segna il break decisivo (10-16), sfruttando in attacco l’ispirata Valentina Roderi.



‘Cleopatra’
Con capitan Bonizzoni in fast si arriva al set point (16-24) e un errore avversario porta l’Alkim sull’ 1-2 nel conteggio del set. Nel quarto parziale le ospiti non calano di concentrazione e mantengono alto il ritmo di gioco. Avanti 12-17 le padrone di casa però riescono a portarsi a meno 2, ma Roderi (10 punti nel set per lei) non sbaglia un colpo e ‘Cleopatra’ Bergomi in battuta chiude l’incontro 21-25.

Prossimo impegno
Sabato sera al PalaBertoni, ore 20.30, arriverà il giovane Volley Davis Veman, altra formazione mantovana, terz’ultima in classifica con solo due punti. Nei due precedenti l’Alkim Banca Cremasca ha sempre vinto, arriverà il tris per spiccare il volo in questo campionato sempre più appassionante ?

Bottari Pomponesco-Alkim Banca Cremasca 1-3
Parziali: 25-23, 16-25, 17-25, 21-25

Alkim Banca Cremasca: Bergomi 18, Fusar Imperatore 6, Mazzini 1, Roderi 20, Donida 17, Zulberti (L), Bonizzoni 9, M. Ginelli, C. Ginelli, Strada, Scaravaggi, Isabettini. All.:Verderio.

Bottari Pomponesco: Acquaroni 14, Bellestriero 4, Zaffanella 4, Lorenzini 4, Rossi 5, Piccoli 3, Fellini 18, Pradella (L), Melegari 1, Saltini, Ferraro. All: Montaldi-Verona

Classifica
Girone C: Suprecyclon Gussago 12 punti; Auprema Volley, Nuovo Euromontaggi Porto Mantovano 11; Alkim Banca Cremasca 9; Officine Manfredi Castelleone, Psg Volley 7; Visette Volley, Pallavolo Arcobaleno 6; Virtus Cermenate 5; Bottari Pomponesco, 4; Volley Devis Veman 2; Focol Futura 1; Bedizzole, Riso Scotti Villanterio 0.