13-09-2013 ore 19:14 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Prima Divisione. La Segi Spino d’Adda suona la settima, ma sarà una stagione Valentina? Boffa e Dolci i colpi del mercato giallonero

Settima stagione consecutiva della Segi Spino nel campionato di Prima Divisione. Infatti la squadra, allenata da Giancarlo Carniti, taglia questo importante traguardo ed insieme a La Rocca 2000 di Vescovato è la formazione che vanta attualmente la militanza più lunga nel principale torneo provinciale, iniziata nel 2007, con importanti propositi: disputare una stagione da protagonista. Nonostante la squadra sia ancora un cantiere da chiudere completamente il mercato giallonero ha visto alcuni rientri di alcune vecchi volti della storia recente.

Il mercato in entrata ed uscita
Dopo l’addio a Marta Rinoldi, passata al New Volley Ripalta, ad Alessandra Pifferi, ferma per motivi universitari, Francesca Zaghi, approdata a Capergnanica, e Francesca Galvagni, trasferitasi alla Frassati. La dirigenza ha deciso di puntare sull’usato sicuro e scommettendo su alcune giovani. I rientri di Valentina Boffa ed Elisa Marta, come l’arrivo dell’ex Rivolta Claudia Foglio danno quel tocco di esperienza in più nei momenti difficili; in posto 4 Valentina Dolci, invece, garantisce l’imprevedibilità in fase offensiva, sgravando il peso dell’attacco a Valentina Acquafermata, mentre Valentina Orofino può essere una valida alternativa. Dalle giovanili promossa la centrale Clara Goi e Laura Galbiati affiancherebbe Palma Umile in seconda linea.

“Regolamento stimolante”
“Il nostro obiettivo primario – afferma il tecnico Giancarlo Carniti – è quello di riuscire a mantenere la categoria. Abbiamo cambiato molto rispetto all’anno scorso ma i rientri di Boffa e Marta che conoscono già l’ambiente sono molto positivi, così come quello di Dolci. Non siamo ancora al completo poiché stiamo cercando un’alzatrice. Tuttavia questo nuovo regolamento è più stimolante e permette di mantenere alta la concentrazione delle squadre in testa sia alla fine del campionato e non solo per il discorso retrocessione.”.



Curiosità
Sono 15 le giocatrici in rosa ma sono due i nomi predominanti. Quattro giocatrici si chiamano Valentina (Acquafermata, Boffa, Dolci ed Orofino) e tre Laura (Bombelli, Galbiati e Pizzamiglio). E se arrivasse la quinta Valentina: il mercato potrebbe riservare alcune sorprese. Nel frattempo sono stati i fissati i primi impegni in Coppa Cremona, manifestazione già vinta nel 2010, contro Valetudo Monte Cremasco e Crema Volley 2013.

Roster
Alzatrici: Laura Bombelli (confermata). Schiacciatrici: Claudia Foglio (nuova Csi), Elisa Marta (nuova, svincolata), Valentina Orofino (nuova, svincolata), Valentina Acquafermata (confermata). Centrali: Clara Goi (nuova, giovanili), Ilaria Doldi (confermata), Laura Pizzamiglio (confermata). Opposte: Valentina Boffa (nuova, svincolata), Valentina Dolci (nuova, Bagnolo), Chiara Bertolli (confermata). Libero: Palma Umile (confermata), Laura Galbiati (nuova, Csi), Nicole Zemet (confermata).Allenatore: Giancarlo Carniti.

Storico, ultimi sei campionati
2012-2013: 6^posto nel campionato di Prima Divisione. 2011-2012: 6^posto nel campionato di Prima Divisione. 2010-2011: 3^posto nel campionato di Prima Divisione, vince la Coppa Cremona. 2009-2010: 3^posto nel campionato di Prima Divisione. 2008-2009: 4^posto nel girone A del campionato di Prima Divisione, vince lo spareggio playoff con Vescovato, 4^po nella Poule playoff. 2007-2008: 4^posto nel girone A del campionato di Prima Divisione, 7^posto nella Poule playoff.