13-05-2014 ore 23:51 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. Monticelli Brusati promossa, Montecchio Maggiore e Arena ai play off. Brembate di Sopra scende in C

Finisce nel migliore dei modi la stagione per l'Abo Offanengo che, costretta a vincere per mantenere la categoria, manda al tappeto Ospitaletto nell'ultimo match della stagione, raggiungendo il proprio obiettivo iniziale. Grande la gioia delle protagoniste di un'impresa che, ad un certo punto della stagione, sembrava disperata, ma il sacrificio, il duro lavoro in palestra e lo spirito di abnegazione hanno fatto la differenza.

 

Monticelli Brusati non fa tredici

Si ferma a dodici, invece, la stratosferica striscia di successi consecutivi di Monticelli Brusati che saluta il campionato di B2, per approdare in B1, con una sconfitta indolore: è Monselice ad espugnare il taraflex bresciano, giocando con maggior intensità. Non bastano i 16 punti di una positiva Gatti, mentre per le venete tre giocatrici in doppia cifra, con Volpin miglior realizzatrice della sua squadra con 14 punti.

 

La rivincita delle Sorelle Ramonda

Il big match di giornata era la sfida tra la seconda e la terza della classe; ad avere la meglio le Sorelle Ramonda, che piegano con un perentorio 3-0 l'Arena Verona, consolidando il secondo posto in classifica. Partita ininfluente ai fini della classifica, ma utile per rodare gli ultimi meccanismi in vista degli imminenti play off che inizieranno sabato 17 maggio.

 

Gaia Aquino

 

De Stefani, oltrepassa i 500 punti

Mvp a pari merito per la tigre Marcolina e young gun De Stefani, entrambe a quota 12 punti. La schiacciatrice trevigiana arrivando a quota 510. Le colchoneros vicentine approdano direttamente in semifinale dove affronteranno la vincente fra Vigevano e Bologna. Il primo incontro dovrebbe giocarsi mercoledì 28 maggio al PalaCollodi di Montecchio Maggiore.

 

Vincono Vispa e Brembo

Chiude con una vittoria, e qualche rimpianto per diversi punti gettati al vento, l'Oldengland Pub Vispa, che vince 3-1 contro il fanalino di coda Curtatone: si congeda con una sconfitta, ma con la salvezza acquisita, anche l'altra mantovana del girone, Volta Mantovana che si arrende per 3-0 tra le mura amiche, al cospetto del Brembo Volley, più motivata in quanto con i tre punti conquistati, le bergamasche timbrano la permanenza in B2. Spreca l'opportunità di chiudere con un sorriso un campionato storto, Fratte San Giustina: le ragazze di coach Faggin salutano la B2 dopo aver sprecato il vantaggio di 2-0, gettando al vento diversi match point.

 

Brembate retrocessa

La continuità è stata la pecca stagionale della squadra, dotata di buone qualità; per Brembate, vittorioso in rimonta, successo inutile, che la condanna alla retrocessione. Anche per Torri Quartesolo chiusura di campionato con una sconfitta per 3-2, ad opera di San Vitale; stagione con troppi alti e bassi per le torrine, che finiscono così la loro stagione al penultimo posto, mentre la squadra montecchiana si issa al settimo posto.