13-01-2025 ore 12:31 | Sport - Basket
di Federico Feola

Serie B. La Logiman Crema non passa a Legnano: la capolista si impone per 68 a 58

La Logiman Crema esce sconfitta per 68 a 58 dal campo della Sae Scientifica Legnano prima in classifica. Un risultato facilmente pronosticabile, ma che non racconta fedelmente una partita intensa e combattuta punto a punto fino a pochi minuti dalla fine. I miglioramenti nella fase difensiva dei cremaschi sono apparsi evidenti, creando imbarazzi ad una corazzata che forse non si attendeva una resistenza simile dai penultimi in classifica.

 

La gara

In un match caratterizzato da basse percentuali al tiro da fuori e duelli fisici in area i problemi di falli del centro cremasco Pirani hanno molto penalizzato la Logiman. Già dal primo quarto si intuisce che i due attacchi non avranno vita facile. Le difese sono intense ed aggressive da entrambi i lati ed i tiri comodi sono rari. Ne costruisce di più la Logiman, dato che a metà quarto un centro di Venturoli inaugura il parziale di 8 a 0 completato dalle triple aperte di Valesin e Murri. Sotto 15 a 10 Legnano reagisce. Il solito Raivio segna dalla lunetta e dal campo, Gallizzi mette il canestro del sorpasso e la tripla di Agostini suggella il parziale di 9 a 0 per i Knights. Crema non si scoraggia e nel secondo quarto Pirani dalla lunetta fissa il 22 pari. La Sae Scientifica non riesce a scappare, sul 30 a 28 allo scadere la Logiman trova con Zupan un clamoroso buzzer beater dal proprio smile, ma secondo la coppia arbitrale a tempo scaduto. Grandi proteste cremasche e fallo tecnico comminato.

 

I padroni di casa prendono il largo

Al rientro non cambia il copione. La Logiman trova ancora il vantaggio sul 42 a 40 grazie ad una tripla di Murri a metà terza frazione, ma Legnano chiude in vantaggio sul 52 a 48, grazie soprattutto a Raivio. Nell'ultimo quarto il match si fa ancora, se possibile, più fisico ed intenso. La Logiman non cede e tallona di continuo i padroni di casa. A metà quarto un centro di Venturoli riporta la Logiman a meno 1, ma da qui in avanti esce la classe della capolista. Mastroianni mette una tripla importantissima, Crema affretta alcune soluzioni da fuori non ottimali e Legnano prende il largo. I dieci punti di distacco non rendono giustizia alla prestazione della Logiman, capace di tenere a lungo in scacco la capolista.

 

Finale da dimenticare

“Abbiamo fatto – spiega coach Sacco - una partita molto solida, abbiamo lavorato bene in difesa e tenuto Legnano ad un punteggio bassissimo a casa propria. È la squadra più forte del campionato, li abbiamo fatti soffrire fino a 4' dalla fine. Nel finale abbiamo subito troppo la loro fisicità, aumentata nei minuti finali per portare a casa una partita che da facile sulla carta si era fatta molto in salita. C'era da aspettarselo che negli ultimi minuti avrebbero aumentato la presenza fisica, l'abbiamo subita sia in difesa che in attacco, dove abbiamo fatto scelte un po' pigre, accontentandoci di soluzioni da fuori senza attaccare il canestro. Dispiace perché abbiamo vinto la lotta a rimbalzo, siamo sempre stati presenti ma loro negli ultimi minuti hanno voluto rompere la partita, mentre noi abbiamo pagato fisicamente”.

1441