13-01-2014 ore 23:52 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie C. Pesante sconfitta di Castelleone a Venegono, determinanti le assenze di Elena Amici e Mary Guerini

Non è riuscita a gettare l'ostacolo oltre le due assenze, quella della palleggiatrice Elena Amici e della schiacciatrice Mary Guerini, fermata da un distorsione alla caviglia; il 2014 di Castelleone inizia con una sonora sconfitta esterna, contro la Pallavolo Arcobaleno Venegono che, grazie al successo contro le rivali, effettua il sorpasso in classifica, conquistando i tre punti nella sfida dei quartieri alti.

 

Giovani e forti fisicamente

Dopo aver battuto la Golden Volley alla prima giornata, dunque, la squadra varesotta si dimostra interlocutore indigesto per le formazioni locali; squadra giovane e forte fisicamente, le varesine hanno fatto valere il fattore campo, sfruttando al meglio i problemi dell'armata rossa di coach Finali: match senza storia, come dimostra il parziale di ogni singolo set.

 

Sestetto inedito

Coach Finali è stato costretto a reinventarsi il sestetto iniziale, partendo con Inataj in palleggio, Paulli e Dossena centrali, Pedrini opposto e la coppia Bassi-Cattaneo in banda. Le difficoltà in fase difensiva e ricezione, sono il tallone d'Achille delle Officine Manfredi nella trasferta in proivincia di Varese; tale fatica si riflette poi sul gioco offensivo, attaccando solo con palloni alti, senza mai mandare in difficoltà la difesa locale.

 

Si pensa al derby

L'unico set punto a punto è l'ultimo, ma solo nelle prime fasi degli scambi, perché poi Castelleone cede di schianto, lasciando vita facile al successo per 3-0. Sconfitta pesante, ma considerate le assenze e la caratura della squadra, l'amarezza si affievolisce; da sabato, però, Castelleone dovrà reagire e tornare a conquistare punti per smuovere la sua classifica. Sabato pomeriggio alle 17.30 c’è l’atteso derby cremasco contro l’Alkim Banca Cremasca Golden Volley, seconda forza del campionato, dove milita l’ex Strada.

 

Pallavolo Arcobaleno Venegono-Officine Manfredi Castelleone 3-0

Parziali: 25-16, 25-14, 25-19.

 

Officine Manfredi Castelleone: Garini, Bassi 8, Paulli 1, Raimondi Cominesi 3, Guerini Rocco, Dossena 1, Cattaneo 9, Pedrini 2, Inataj 1, Erika Amici (L). All.: Finali.

 

Girone C femminile

Classifica. Auprema Volley 30 punti; Alkim Banca Cremasca 28; Virtus Cermenate 24; Pallavolo Arcobaleno, Nuovo Euromontaggi Porto Mantovano 23; Officine Manfredi Castelleone 21; Suprecyclon Gussago 18; Psg Volley 15; Bottari Pomponesco, Visette Volley, Volley Devis Veman 12; Focol Futura Legnano 10; Riso Scotti Villanterio 3; Bedizzole 0.