Nei giorni scorsi, presso il polo fieristico di Rimini, è andato in scena il Campionato nazionale Silver di ginnastica artistica maschile e femminile. A rappresentare la società Liberi e Forti di Castelleone, nella sezione maschile, sono stati Mattia Felloni, Francesco Rolano, Riccardo Bianco, Samuele Pamovio e Lorenzo Lazzari, accompagnati dagli istruttori Luca Bolzoni, Fausto Cabrini e Sara Cabrini.
Le gare
Felloni ha dato inizio alla trasferta romagnola partecipando al Campiona individuale Silver LB nella categoria A1, dimostrando agli occhi della giuria ottimi esercizi al corpo libero, sbarra, parallele e trampolino. Purtroppo ha sfiorato di pochissimo la qualifica alla finalissima nazionale. A seguire, sono scesi in campo gara i ragazzi più grandi, Rolano, Bianco e Pamovio, nel Campionato individuale Silver LE categoria Junior 1. Determinazione e alto livello tecnico degli esercizi hanno permesso ai leoni castelleonesi di rendersi protagonisti della competizione: Pamovio (nella foto a lato) ha conquistato un 2° posto nel concorso generale sui 6 attrezzi olimpici e una medaglia d’oro al cavallo con maniglie. Bianco è rientrato tra gli migliori 8 ginnasti nella classifica del concorso generale e accede a ben due finali di specialità, cavallo con maniglie e anelli. Rolano ha terminato al 15° posto nel concorso generale e per un soffio hamancato la qualifica alle finali di specialità. Nel Campionato nazionale serie D LE, la più importante gara di squadra del settore silver, a rappresentare la società castelleonese sono scesi in campo gara i 3 ginnasti junior e Lorenzo Lazzari, che da quest’anno affronta la stagione agonistica con la L&F. La squadra ha dato vita a una gara avvincente e molto combattuta, portando a casa 12 esercizi con ottimi punteggi e agguantando una prestigiosa medaglia d’argento nazionale.
I risultati nel femminile
Negli stessi giorni è scesa in campo gara anche la squadra junior/senior femminile della compagine gialloblù, guidata dai tecnici federali Vittoria Bellandi ed Evelyn Bonetti: Mia La Micela, Valeria Stanga, Giorgia Murabito, Allegra Doldi e Giulia Daccó hanno affrontato la gara di qualifica del Campionato di squadra Serie D LD3, sfiorando l’accesso alla finalissima, grazie all’esecuzione di esercizi precisi e puliti. Le stesse ginnaste, insieme alla compagna Irene Arrigoni, hanno successivamente affrontato le gare individuali: un plauso particolare va a Giulia Daccó che nella categoria LD3 si piazza al 10º posto nazionale, guadagnandosi la finalissima al volteggio e alla trave e piazzandosi in entrambi gli attrezzi nella Top ten d’Italia.