12-01-2015 ore 11:30 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Crema. Over Limits, numeri e prospettive del 2015. Borroni: “abbiamo aumentato il numero dei tesserati”

Nel panorama sportivo cremasco l’Over Limits, nata nel 2013 dall'esperienza della sezione di Crema della No Limits Onlus, è l’unica società che promuove ed organizza gruppi di attività motoria e sportiva per persone con disabilità intellettiva e non. I responsabili Dario Borroni e Nicola Bettinelli fanno il punto della situazione sul passato ma, in particolare, guardano al futuro dell’associazione.

 

Accreditamento con la Comunità Sociale Cremasca

“Nell'anno sportivo 2013/2014 – spiegano - abbiamo consolidato e aumentato gli atleti disabili dei vari gruppi sportivi ed abbiamo acquisito l'accreditamento presso la Comunità Sociale Cremasca in qualità di ente preposto alle attività integrative per disabili ottenendo un riconoscimento non solo sportivo ma educativo. Siamo affiliati a Special Olympics, questo ci permette la partecipazione e l'organizzazione dell’ente sportivo: nel 2014 abbiamo partecipato a numerose trasferte a Lecco per il nuoto e atletica a Monza. Gli atleti partecipanti hanno condiviso momenti di quotidianità. Le squadre erano sempre composte da atleti disabili e non disabili, atleti partner, per sviluppare oltre alle abilità sportive anche abilità sociali, relazionali e l'autonomia della persona disabile”.

 

Lo sport disabile nelle scuole

“Dal punto di vista più agonistico – sottolineano - tutti hanno ottenuto ottimi risultati migliorando i loro personali. Abbiamo partecipato al torneo regionale di bocce unificato, squadre composte da atleti disabili e non disabili, Special Olympics di sei tappe nei vari bocciodromi della Lombardia ottenendo un ottimo posto. Inoltre siamo stati presenti all'attività di sport unificato all'interno di istituti scolastici superiori di secondo grado (Pacioli-Liceo sportivo e Liceo Socio Psico Pedagogico) per promuovere una cultura sportiva inclusiva e per dimostrare come lo sport favorisca la visione della disabilità da un nuovo punto di vista. Abbiamo partecipato in collaborazione con la Bocciofila Grandi al torneo Lui, lei e l'altro sempre con la formula dello sport unificato”.Esperienze sportive non solo agonistiche. “Il trend dal punto di vista numerico atleti tesserati, sportivo e di riconoscimenti della qualità del lavoro svolto. Durante la corsa estate è stata avviata una collaborazione con il grest di San Giacomo e San Bartolomeo, inserendo con il ruolo di animatori alcuni nostri atleti disabili. L'esperienza ha permesso ai ragazzi di mettere in gioco le loro abilità relazionali e inserendosi positivamente nel gruppo degli animatori, facendo nuove amicizie”.

 

I numeri del 2015
Gli Over Limits guardano al futuro nella concretezza dei numeri della stagione in corso. “Nel 2014-15 abbiamo – evidenziano Borroni e Bettinelli - abbiamo 103 tesserati. Di questi 60 sono disabili in età compresa dai 5 ai 65 anni suddivisi in gruppi sportivi praticanti nuoto, atletica, bocce, nuoto individuale, ginnastica dolce e attività ludico-motoria inclusivo multidisciplinare per bambini dai 5 ai 10 anni. 25 non disabili si allenano all'interno dei vari gruppi insieme agli atleti disabili”. Le attività per anziani si consolidano sempre di più. “Dalla scorso ottobre sono stati avviati due corsi motoria per adulti e anziani Over 65 (18 iscritti in tutto) per quelle persone che non riescono più a stare al passo con nessuna attività motoria per superati limiti di età o per importanti limitazione fisiche”.

 

A maggio torneo di Bocce unificato

Calendario fitto ed intenso di impegni. “Martedì 6 gennaio – concludono – saremo presenti al bocciodromo comunale di Crema per la partecipazione alle gare Special Olympics. Parteciperemo ancora al Grest con gli stessi obiettivi. Inoltre organizzeremo il prossimo maggio in città un evento regionale di bocce unificate Special Olympics, la manifestazione durerà alcuni giorni e vedrà la partecipazione di almeno 120 atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutta la Lombardia. Sarà predisposta anche l'ospitalità delle delegazione più lontane in alcuni comuni cremaschi e tutto il protocollo Olimpico per la cerimonia di apertura”. Nel file allegato orari e luoghi delle attività dell’associazioni.

1439