11-10-2014 ore 23:27 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Eccellenza. Il Crema 1908 a Orzinuovi per vincere: probabile debutto per la nuova punta Thomas Dell’Anna

Dopo quattro pareggi consecutivi il Crema 1908 vuole ritornare a vincere. La sfida di domani – domenica 12 ottobre – non sarà assolutamente facile, il team nerobianco affronterà in trasferta l’Orceana, capolista insieme all’Orsa Trismoka. Dopo la squalifica mister Nicolini ritrova la coppia centrale difensiva, Baresi e Chiappella, fermata dal giudice sportivo in occasione della gara contro il Rigamonti Castegnato, e, soprattutto, in attacco avrà la possibilità di schierare il nuovo acquisto Thomas Dell’Anna.

 

In arrivo Dall’Anna

Classe 1993, attaccante esterno, Dall’Anna nelle ultime due stagioni ha vestito le maglie della Sanbonifacese e della Lavagnese in serie D, collezionando 57 presenze e 6 reti. Un arrivo di rilievo che rinforza un reparto già ricco di talento e che comprende giocatori del calibro di Marchesetti, Cantoni, Piacentini, Buonaiuto e Pagano. L’Orceana può essere considerata la vera sorpresa di questo primo scorcio di stagione. Dopo aver acquisito in estate il titolo del Castegnato, fusosi con il Rigamonti Nuvolera, la dirigenza ha deciso di affidare la guida tecnica ad Osvaldo Zobbio. Nelle file bresciane sono presenti alcuni ex come Giorgio Dorigo (fratello maggiore del cremino Luca), Andrea Polonini, Mattia Scalvenzi e Federico Marinoni, due stagioni alla Pergolettese, fra D e Lega Pro. Altra curiosità Zobbio e Cantoni si ritrovano avversari, dopo essere stati protagonisti in panchina ed in campo della promozione del Palazzolo in D nel 2013.

 

Primo incontro con Sport & Cultura

Non solo Eccellenza, il Crema 1908 lunedì 13 ottobre alle 20.30 organizza, presso la sala ricevimenti dell’oratorio Opera Pia San Luigi, il convegno ‘Lo sport è cultura, vogliamo che continui ad esserlo’, primo del ciclo di incontri Sport & Cultura. Saranno presenti Angelo Colombo, project manager dell’associazione sortiva Crema 1908 e don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico nazionale Csi e responsabile ufficio sport della Diocesi di Milano.

 

Percorso educativo dello sport

“Questo ciclo di incontri - ha spiegato Massimiliano Gnatta, direttore generale dell’associazione sportiva - mira a illustrare agli addetti ai lavoro del mondo del calcio ma anche degli altri sport,  la filosofia con la quale intendiamo sviluppare la formazione dei giovani atleti e con la quale intendiamo coinvolgere le loro famiglie trasformando il naturale approccio allo sport in un vero e proprio percorso educativo”.

 

Programma

Cavenago-Aurora Travagliato; Darfo Boario-Fanfulla; Grumellese-Orsa Trismoka; Palazzolo-Asola; Pedrocca-Sarnico; Rigamonti Castegnato-Vallecamonica; Villongo-Rezzato.

 

Classifica

Orsa Trismoka, Orceana 12; Darfo Boario 11 punti; Pedrocca, Fanfulla 9; Grumellese, Sarnico 8; Vallecamonica, Crema 1908, Rigamonti Castegnato 7; Rezzato 6; Villongo 5; Aurora Travagliato, Cavenago 3; Palazzolo, Asola 1.

600