Dopo le emozioni della grande avventura in Coppa Italia, con la corsa terminata mercoledì in semifinale a Trento, la Trasporti Bressan Offanengo si rituffa in campionato e lo fa con un match importante in arrivo domenica alle 17 al PalaCoim, teatro della sfida contro l’Hermaea Olbia, sesto atto del girone di ritorno di A2 femminile. Le neroverdi sono quarte in classifica a quota 24 punti, 4 in più delle sarde che cercano di ricucire il gap dalla quinta piazza, distante tre lunghezze e spartiacque tra pool promozione e pool salvezza. In campionato, le due squadre sono reduci da due rimonte speculari: a Concorezzo Offanengo ha saputo risalire da due set di svantaggio per poi imporsi al tie break, mentre Olbia si è fermata sul 2-0 subendo poi il ritorno di fiamma della Nuvolì Altafratte Padova. Tie break che è stato anche il leit motiv del match d’andata nell’isola, con la squadra di Dino Guadalupi capace di spuntarla in un lungo braccio di ferro.
Centrare la pool promozione
“Torniamo – spiega coach Giorgio Bolzoni – al nostro obiettivo principale che è il campionato, dove siamo in lotta per centrare la pool promozione. Ultimamente stiamo facendo fatica a trovare il ritmo gara: tolta la parentesi di Coppa Italia, nelle ultime due gare di campionato siamo partiti sotto 2-0, poi anche le pause e gli impegni infrasettimanali non inizialmente previsti con la Coppa non hanno aiutato. Troppo spesso le nostre prestazioni individuali hanno curve di alti e bassi e il rendimento di squadra ne risente di conseguenza. Anche il fatto che ci siano tante giocatrici impiegate da un lato testimonia la rosa equilibrata ma dall’altro evidenzia anche questa discontinuità. Olbia sta facendo bene, lotta partita su partita e non bisogna farsi ingannare dal fatto che faccia più fatica in trasferta. Ha una delle ultime chance per star dentro alla pool promozione e dopo la sconfitta in casa contro Altafratte arriverà al PalaCoim con voglia di portare assolutamente a casa punti. Il match d’andata è stato un po’ rocambolesco, ci sono stati da parte nostra set giocati bene e altri molto male. Spero si possa trovare un po’ di continuità che ci permette di esprimere una buona pallavolo, mentre le fasi down in alcuni situazioni sono molto negative”.
Le avversarie
L’Hermaea Olbia allenata da Dino Guadalupi cerca il riscatto dopo la beffa patita domenica scorsa, quando le sarde sono state a un passo da chiudere 3-0 contro Altafratte prima di cedere invece al tie break in uno scontro diretto per la pool promozione. In forte dubbio la schiacciatrice Sara Fontemaggi, reduce da un infortunio. Il bilancio dei duelli sorride alle sarde, a segno in quattro delle cinque sfide fin qui disputate tra le due formazioni in A2. Due gli ex di turno: coach Dino Guadalupi – per un biennio in B1 a Offanengo nella stagione stoppata dal Covid (con primo posto e qualificazione alla Final four di Coppa Italia in tasca) e in quella successiva – e la palleggiatrice della Trasporti Bressan Ulrike Bridi, a Olbia nell’annata 2022/2023. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Simone Magnino e il secondo arbitro Antonio Testa.
La classifica
Futura Giovani Busto Arsizio 34, Itas Trentino 32, Narconon Volley Melendugno 27, Trasporti Bressan Offanengo 24, Esperia Cremona 23, Nuvolì Altafratte Padova 22, Volley Hermaea Olbia 20, Tecnoteam Albese Volley Como 17, Imd Concorezzo 9, Tenaglia Abruzzo Volley 2.