È stato un autunno intenso per il Basket school Offanengo che l’ha visto protagonista del progetto di diffusione del gioco del minibasket all’interno delle scuole. Iniziato in ottobre e terminato a dicembre, ha coinvolto le classi (dalla prima alla quinta) della “Fondazione Carlo Manziana” di Crema (14 classi) e quelle di Ripalta Cremasca (9), Montodine (9), Casaletto Ceredano (5) e Credera (5).
Coinvolti oltre 800 bambini
Sono stati coinvolti circa 800 bambini, le lezioni (3 per ogni classe della durata di 2 ore ciascuna) sono state svolte da insegnanti di educazione fisica, da laureati in scienze motorie e dello sport e da istruttori minibasket e allenatori di basket qualificati. Non è stata una semplice promozione del gioco ma una vera educazione al movimento in cui anche il corpo docente ha collaborato ed è stato coinvolto attivamente, facendo loro notare quanto sia importante in funzione anche dell’apprendimento scolastico coltivare la coordinazione senso-motoria coinvolgendo tutti i segmenti corporei. Come? Attraverso movimenti coordinati o dissociati, utilizzando anche la simultaneità di motricità e verbalità, o come si possa allenare l’attività di coordinazione oculo manuale propedeutica anche per l’apprendimento della scrittura.
Il programma
Tutto questo lavoro è stato possibile grazie all’indispensabile organizzazione e linee guida del nuovo responsabile minibasket del Basket School Offanengo, il professore Maurizio Mondoni, inventore del minibasket moderno. Nelle prime due classi della scuola primaria il lavoro in palestra è stato finalizzato all’educazione e allo sviluppo degli schemi motori di base e posturali, utilizzando cerchi, coni, cinesini, palline da tennis, palle e palloni di diverso tipo, palloncini, fogli di giornale, bacchette e palloni di minibasket. A partire dalla classe terza fino alla classe quinta, è continuata l’educazione e lo sviluppo degli schemi motori e posturali e delle capacità motorie individuali e sono stati insegnati, sottoforma di gioco, i fondamentali individuali del minibasket.