La giornata spezzatino del campionato provinciale di Prima Divisione ha incoronato la nuova regina del torneo: la Ra.Ma. Ostiano. Le biancoazzurre, allenate da Valeria Magri, discendenti dirette di una stirpe di eroine che in un’epoca non troppo lontana ha scritto pagine epiche del volley locale (la stessa Magri ne è stata protagonista, ndr), superando per 3-0 un’irriconoscibile Segi Spino, conquistano la vetta solitaria della classifica.
Capergnanica non approfitta
Non ne approfitta il Zoo Green Capergnanica. Le neroverdi cremasche sono sconfitte (3-0) a Vescovato ed accusano un ritardo di tre lunghezze dalle ostianesi; giocoforza salgono le quotazioni delle Grafiche Rozzi, salite in terza posizione, in piena lotta per un posto playoff. In quarta posizione è presente la coppia Agnadello-Frassati anche se i risultati sono diametralmente opposti: fra le polemiche le agnadellesi della presidentessa Pierina Bolzoni sono state dalla Trony Offanengo mentre le ragazze di Gianpietro Vergine vincono ma regalano un set a Piadena. Negativo l’esordio cremasco del nuovo assistente tecnico Gianpaolo Catti.
Una gara da disputare
Appena a ridosso sale la Granarolo Cingia de Botti che liquidano il fanalino di coda Vaiano Cremasco; tre punti in chiave salvezza per l’Esperia Volley sulla Fadigati Cicognolo. Statistica curiosa su sei gare giocate è prevalso il fattore campo mentre cinque gare sono terminate 3-0. Valetudo-Conad Casalmaggiore si giocherà sabato 1 febbraio alle 17 a Monte Cremasco.
Sfide playoff
Nella giornata che si giocherà domani sono molti testa cosa. La capolista Ostiano affronterà Piadena, Capergnanica affronterà l’Esperia mentre Vescovato il fanalino di coda Vaiano Cremasco e Casalmaggiore la Fadigati. Sono interessanti le sfide in chiave playoff fra la Granarolo Cingia e la Trony Offanengo che ritroverà l’allenatore Luca Vavassori dopo le giornate di squalifica. Ad Agnadello sarà grande battaglia fra la Domus Costruzioni e la Frassati Crema.
Risultati
Prima Divisione. Granarolo-Arci Cooop Vaiano 3-0. Trony-Gerundo Volley 3-0. Frassati-Piadena Volley 3-1. Esperia-Fadigati 3-0. Ra.Ma-Segi Spino d’Adda 3-0. Grafiche Rozzi-Zoo Green Capergnanica 3-0. Sabato 1 febbraio 2014, a Monte Cremasco, ore 17, Valetudo-Conad Casalmaggiore.
Classifica
Prima Divisione. Ra.Ma. Ostiano 27 punti; Zoo Green Capergnanica 24 punti; Grafiche Rozzi Vescovato 23; Domus Costruzioni Agnadello, Frassati Crema 22; Conad Casalmaggiore* 21; Granarolo Cingia, Trony Offanengo 20; Segi Spino 14; Esperia Volley 10; Valetudo Monte Cremasco*, Fadigati Cicognolo 8; Volley Piadena 6; Arci Coop Vaiano Cremasco 3. * Casalmaggiore e Valetudo una gara in meno.
Programma
Prima Divisione. Sabato 11 gennaio 2014. A Vescovato, ore 17.30. Grafiche Rozzi-Arci Coop Vaiano; a Capergnanica, ore 18, Zoo Green-Esperia Volley; a Casalmaggiore, palestra Baslenga, ore 21, Conad-Fadigati. A Monte Cremasco, ore 17, Valetudo-Segi Spino; a Piadena, ore 21, Volley Piadena-Ra.Ma. Ostiano; ad Agnadello, ore 21, Domus Costruzioni-Ricambi Industriali; a Cingia de Botti, ore 21, Granarolo-Trony Offanengo.