Tutti pazzi per l'Italia. La nazionale di pallavolo femminile piace vermanete. Dopo le delusioni delle nazionali di calcio in Brasile e della maschile di pallavolo nell'ultima rassegna iridata in Polonia, in questi giorni il gruppo di ragazze, allenate da Marco Bonitta, a tenere in alto la bandiera tricolore per le formazioni a squadre.
L'amichevole a Treviglio ed il flop al Wgp
E' stata una lunga estate per la nazionale in rosa fra preparazione amichevoli e tornei. Lo scorso luglio l'Italia ha disputato un'incontro amichevole contro la nazionale del Sol Levante al PalaFacchetti di Treviglio, facendo registrare il tutto esaurito. Il decimo posto del World Grand Prix non è stato un buon biglietto da visita in vista della rassegna iridata ma il gruppo azzurro, composto da un mix di giocatrici esperte (Piccinini, Lo Bianco, Cardullo, Del Core e Costagrande) e giovani speranze (Diouf, Chirichella e Signorile) ha continuato a lavorare con costanza.
Entusiasmo crescente
I successi iniziali su Tunisia, Argentina e Germania non hanno scaldato gli animi dei tifosi ma con il passare del tempo l'entusiamo è cresciuto. Quelli su Azerbaigian, Belgio e Giappone, inframezzati dalla battuta d'arresto con la Repubblica Dominicana, ha aumentato la curiosità degli sportivi. Il 3-1 sulla Cina ha consegnato le chiavi della Final Six al Medionalun Forum di Assago per Franccesca Piccinini e compagne.
Sconfitti gli Usa
Entrare fra le prime sei formazioni più forti del mondo poteva esere considerato un successo ma il netto 3-0, sugli Stati Uniti della leggenda Kiraly e di alcune ex della serie A1 (Murphy, Fawcett e Glass), al termine di una gara perfetta, ha costruito la speranza di poter ripetere il trionfo in Germania nel 2002. Protagonista adesso come allora è stata Eleonora Lo Bianco.
Il Mondiale dell'ultimo minuto
“Sapevo di aver poco tempo a disposizione per integrarmi - afferma la regista piemontese nel comunicato stampa della Federvolley - e questo un po’ mi preoccupava. È un Mondiale a cui tengo tantissimo, perché giocare in casa ti regala una sensazione bellissima. Il fatto che poi fino a un certo punto pensavo di partecipare me lo fa apprezzare ancora di più, perché è stata una cosa inaspettata. Potremmo definirlo il “Il Mondiale dell’ultimo minuto”.
Ostacolo Russia
La corsa verso le medaglie sta proseguendo a vele spiegate ma prima c'è da affrontare e superare la forte Russia, campione del mondo in carica, della stella Gamova. Gli amanti della pallavolo e non solo ci credono e tiferanno per l'Italia che piace. Appuntamento con la storia questa sera alle 20. L'incontro sarà trasmesso in diretta su Raisport 1.