10-09-2024 ore 11:22 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Volley Offanengo, presentazione in piazza Patrini: dall'A2 alla partnership con Crema

Ieri è stata festa nel “cuore” del paese per il Volley Offanengo, con la presentazione in piazza Patrini che ha fatto breccia nell’ambito del programma del Settembre Offanenghese. Condotta dal giornalista Piero Giannico, la serata ha snocciolato protagonisti dentro e fuori dal campo, programmi, ma anche curiosità e siparietti, come il saluto in dialetto offanenghese della schiacciatrice serba Isidora Rodić che ha “infiammato” la platea paesana. L’apertura è stata all’insegna del saluto del sindaco Gianni Rossoni: “quest’anno la novità della collaborazione con Crema per il settore giovanile è molto bella investendo sulle nuove generazioni. Lo sport è bello se ci si diverte. Ringrazio il presidente Bressan e la sua famiglia: grazie a loro e alla generosità il nome di Offanengo viene portato in giro per l’Italia nella pallavolo. Un grazie anche agli sponsor, allo staff tecnico e al presidente Fipav Cremona Lodi Marco Spozio”.

 

Terzo anno consecutivo in A2

Per la Trasporti Pietro Bressan, quella in arrivo sarà la terza annata consecutiva e della storia in A2 femminile. “Auspico di vivere altre due stagioni come le precedenti – ha sottolineato il presidente Cristian Bressan - con l’augurio magari che qualcosina in più possa arrivare”. “Sono sicuro – ha aggiunto il direttore generale Stefano Condina – che la squadra faccia molto bene. Per Offanengo mantenere l’A2 è importante perché dà una visibilità notevole. Il gruppo sta lavorando bene e coach Giorgio Bolzoni è contento”.

La collaborazione con il Volley 2.0

Durante la serata, a più riprese si è parlato di Future Volley, la sinergia che lega Volley Offanengo e Volley 2.0 Crema, presente con la prima squadra di B1 e squadre giovanili. “È già un grande risultato di quest’anno questa unione di intenti – ha aggiunto Condina – Crema è molto brava nel settore giovanile e siamo andati subito d’accordo”. “Siamo testimoni – il saluto del presidente Fipav Cremona-Lodi Marco Spozio – di iniziare a vedere sinergie tra le società, una strada necessaria e importante. È bellissimo vedere tante giovani qui in platea”. “La cosa più bella – ha affermato Silvia Bressan, vicepresidente del Volley Offanengo – è che due società che fino a qualche anno fa giocavano derby danno vita ora una sinergia sul territorio. Future Volley è un nome non scelto a caso: le giovani sono il nostro futuro e cerchiamo di dar loro il percorso migliore per ogni atleta”. Il presidente del Volley 2.0 Paolo Stabilini ha ricordato la vocazione del lavoro con le giovani del sodalizio: “ora si amplia la platea ed è più facile trovare un maggior numero di talenti su cui lavorare”. “È un progetto molto coraggioso e lungimirante – ha chiuso il cerchio il coordinatore tecnico di Future Volley Matteo Moschetti – credo che il tempo ci darà ragione”.

 

Prime impressioni positive

Nella seconda parte della serata, spazio alle protagoniste della Trasporti Bressan, anticipate dallo staff. “Le prime impressioni sono buone, ci sono segnali – le parole di coach Giorgio Bolzoni, al quarto anno sulla panchina di Offanengo – che fanno sperare in bene; il livello del campionato si è alzato, ma siamo qui per portare Offanengo più lontano possibile”. “Siamo un bel gruppo – ha confermato il capitano Martina Martinelli – sarà un bel viaggio”. “Offanengo – ha fatto eco il vicecapitano Ulrike Bridi – è famiglia e passione”.

1961