09-11-2013 ore 11:38 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. L’Abo Offanengo scalerà il Monticelli Brusati? L’alzatrice Paola Tomasini: “dobbiamo aggredirle ed imporre il nostro gioco”

Sulle ali dell’entusiasmo del successo di Torri Quartesolo, l’Abo Offanengo ha preparato la sfida di questa sera fra le mura amiche del PalaCoim contro una delle due capoliste La Sportiva Monticelli Brusati. Sfida importante che sonderà l’attuale stato di forma delle ‘blues sberine’ in lotta per centrare la salvezza anticipata e che anticipa la trasferta di Montecchio Maggiore contro le Sorelle Ramonda.

“Gara tosta”
La regista Paola Tomasini è pronta per un incontro che si prospetta avvincente. “Ci siamo preparare bene – afferma – abbiamo avuto bisogno di tempo per ingranare poiché come avevamo tempo di amalgamarci. Sarà una gara tosta ma non partiamo sconfitte: contro squadre come Monticelli Brusati, molto forti nella fase difensiva, dobbiamo essere brave a limitare gli errori in ricezione e nel rigioco ed essere incisive in attacco”.

Il tridente di Nettuno
Fra le mani dell’ex regista della Golden Volley passeranno quindi i palloni scottanti per il tridente di Nettuno, formato dalle schiacciatrici Gaia Aquino, Eleonora Carbone e Francesca Bonfiglio. “Sfrutteremo al massimo – prosegue – i loro errori, cercheremo di aggredirle sin da subito. Sono convinta che l’entusiasmo delle due vittorie in campionato ci darà energia per conquistare punti e portare nuovo fieno in cascina”.



Il ritorno in B2
Un ritorno in B2 dopo due stagioni di assenza, prima per la maternità del piccolo Gabriele, e poi in serie C. “Mi sto trovando bene – conclude – con la squadra ed ho raggiunto il mio desiderio di giocare. Il campionato lo conosco bene ma sono convinta che sarà estremamente equilibrato e tosto, soprattutto, saranno difficile da affrontare le formazioni padovane e vicentini, team giovani che sono formate da giocatrici molto forti fisicamente, quasi tutte scuole Vicenza o San Donà. Salvezza alla portata ma non dovremo mai abbassare la guardia”. Arbitreranno Marco D’Ettorre e Simona Giungato. Nel frattempo la società augura pronta guarigione e pronto rientro al capitano Lara Micheletti e al dirigente Adriano Silvani, entrambi operati nei giorni scorsi.

Le avversarie
I punti di forza della squadra di Patrizia Amadori, visto a settembre durante il ‘Taverna’, dove è giunta seconda, sono l’alzatrice Silvia Beretta, la centrale Alessia Gatti e la giovane schiacciatrice Salimataou Coulibaly. Il risultato finale fra Abo e La Sportiva Monticelli non sfuggirà all’attenzione dell’altra capolista le Sorelle Ramonda Montecchio che domani pomeriggio alle 18 sarà impegnate nella difficile trasferta di Ospitaletto.

Giornata di derby
Il resto della giornata prevede derby lombardi e veneti. Al di là del lago di il Monselice Euganea, terza in classifica, ed attenta spettatrice delle gare di Offanengo ed Ospitaletto, giocherà a San Vitale, oltre a Oldengland Pub Vispa-Torri Quartesolo ed Arena Volley-Fratte Santa Giustina. Interessante il doppio incrocio bergamasco-mantovano (Pallavolo Volta Mantovana-Brembate di Sopra e Brembo Volley-Pallavolo Curtatone).



676 chilometri di speranza
Nel girone B il Volley Lurano, ancora fermo al palo, affronterà la trasferta più lunga del campionato (676 chilometri fra andata e ritorno). Le bergamasche affronteranno il Volley Cesena, punti di forza della squadra romagnola, allenata da Andrea Bazzocchi, sono la centrale Elisa Cancellieri e Laura Zebi, un passato importante alla Teodora Ravenna, e della regista Federica Poggiali (Ravenna, Firenze, Forlì e Cesena fra A1 e A2). Trasferta bergamasca della Properzi Lodi contro il Don Colleoni Trescore Balneario.

Programma
Serie B2, girone C. Oldengland Pub Vispa-Torri Quartesolo; Pallavolo Volta Mantovana-Brembate di Sopra; Ospitaletto Volley-Sorelle Ramonda Montecchio; Abo Offanengo-Volley La Sportiva; San Vitale Montecchio-Monselice Euganea; Brembo Volley-Pallavolo Curtatone; Arena Volley-Fratte Santa Giustina.

Classifica
Serie B2, girone C. Sorelle Ramonda Montecchio, Volley La Sportiva 9 punti; Monselice Euganea 8 punti; Ospitaletto Volley 6; Abo Offanengo, Pallavolo Volta Mantovana 5; San Vitale Montecchio, Brembate di Sopra, Fratte Santa Giustina 4; Oldengland Pub Vispa, Brembo Volley, Torri Quartesolo 3; Pallavolo Curtatone, Arena Volley 0.

Prossimo turno
Serie B2, girone C. Torri Quartesolo-Pallavolo Volta Mantovana; Brembate di Sopra-Oldengland Pub Vispa; Sorelle Ramonda Montecchio-Abo Offanengo; Monselice Euganea-Ospitaletto Volley; Volley La Sportiva-San Vitale Montecchio; Fratte Santa Giustina-Brembo Volley; Pallavolo Curtatone-Arean Volley Verona.