09-09-2014 ore 19:16 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Giovanissimi. I risultati del 'trofeo Comune di Ricengo’: Federica Venturelli della Madignanese conquista la G3

Con la benedizione del tempo che ne aveva determinato la sospensione lo scorso mese di agosto a causa della pioggia, è andato in scena l'undicesimo 'trofeo Comune di Ricengo – Mariani Petroli' riservato alla categoria Giovanissimi. La manifestazione proposta dal comune col sostegno organizzativo dell'Imbalplast Soncino si è aperta con l'appassionante testa a testa che sta caratterizzando nell'ultimo periodo le gare della categoria G1 tra Stefano Ganini e Federico Ogliari, con il portacolori della Cremasca che dopo Piadena e Soncino, porta a tre il numero di vittorie consecutive sull'avversario della Corbellini.

 

Venturelli in volata

Vittoria dall'accento bergamasco tra i G2 dove Thomas Gamba della Romanese, prendendo un leggero vantaggio durante l'ultimo dei cinque giri previsti, è andato ad imporsi davanti a Gabriele Durelli della Cremasca e ai altri compagni di squadra Domenico Cantù e Marco Mazza. Federica Venturelli ha fatto la voce grossa nella volata a ranghi completi che ha caratterizzato la corsa dei G3, anticipando Riccardo Trafeli (Cavenago) e Giuseppe Cavagnoli della Cremonese.

Dopo il piacevole intermezzo dei bambini della G0, premiati tutti con una medaglia ricordo, è stata la volta della splendida cavalcata solitaria di Manuel Mosconi nei G4. L'atleta dell'Imbalplast ha lasciato la compagnia nella seconda parte di gara compiendo il gesto tecnico più bello della giornata. Alle sue spalle Giorgio Omati della Pessano ha regolato Edoardo Ogliari della Corbellini nello sprint degli inseguitori.

 

Chiodo in volata

Le gare dei più grandi si sono sviluppate secondo lo stesso canovaccio e con esiti praticamente simmetrici. In entrambe le circostanze ha prevalso infatti il controllo generale, che ha portato gli atleti ha disputarsi la vittoria finale in volatoni di gruppo. Tra i G5 il più bravo è stato Filippo Negri della Corbellini, che sul percorso di 600 metri da ripetere quindici volte, ha preceduto Jacopo Cagliani della Cavenago e Mattia Manenti Romanese. Le stesse squadre hanno caratterizzato il podio dei G6, dove Mattia Chiodo della Corbellini ha bruciato allo sprint Andrea Piras della Cavenago e Antonio Chiappa della Romanese al termine dei diciotto giri previsti.

 

Trionfo Corbellini

Quest'ultima vittoria è risultata decisiva anche ai fini della classifica riservate alle squadre. Corbellini e Romanese infatti hanno concluso con lo stesso punteggio ma in virtù del miglior piazzamento nella gara dei G6, il 'Trofeo Mariani Petroli' è andato ai biancoverdi di Crespiatica. L'Imbalplast di Soncino, con ventitré atleti alla partenza, ha invece vinto lo speciale riconoscimento per la società maggiormente rappresentata.

392