09-09-2013 ore 19:03 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Prima Divisione. Sogni mostruosamente proibiti per la Frassati Crema? Mister Gianpietro Vergine: "non vogliamo sbilanciarci"

Quinta stagione consecutiva della Frassati Crema, la squadra del quartiere di San Bernardino, nel campionato provinciale di Prima Divisione. Quinta stagione ricca di molte aspettative per la formazione di mister Gianpietro Vergine che ha lavorato sul mercato estivo per allestire un rosa che possa ambire a traguardi importanti.

Poker d'acquisti
Il solerte lavoro del direttore sportivo Plinio Bolzoni ha portato l’alzatrice Francesca Galvagni, scuola Golden Volley, dalla Spinese Oratorio, l’opposta mancina Marcella Boffelli, fresca di doppio salto dalla Prima alla C con la maglia della Pallavolo Castelleone, l’esperto centro Elisa Locatelli, carriera di lunga militanza castelleonese, e la giovane Martina Barbieri dal Crema Volley.

Il ritorno di Cozzolino
A loro va aggiunto il rientro sui campi da gioco di Stefania Cozzolino. La ventiseienne schiacciatrice, infatti, causa un problema fisico ha dovuto saltare l’intera stagione: secondo gli addetti ai lavori è questo l’acquisto più importante da parte di mister Vergine che sarà affiancato dal vice Fabio Barbieri e dal fisioterapista Matteo Barbati.

“Non facciamo proclami”
“Abbiamo operato bene sul mercato – afferma l'allenatore – con acquisti importanti ed un rientro fondamentale per l’economia del gioco ma non vogliamo fare voli pindarici. L’anno scorso abbiamo fatto proclami di alta classifica e quasi abbiamo rischiato più del dovuto e solo alla fine siamo riusciti ad arrivare in quinta posizione. Non voglio sbilanciarmi: il campionato sarà duro e dipenderà molto da come partiremo”.



Il nuovo regolamento
Con il nuovo regolamento sognare a San Bernardino è lecito. Infatti la principale novità a livello regolamentare riguarda proprio il vertice. La prima classificata sarà promossa direttamente in serie D mentre dalla seconda alla quinta posizione si giocheranno la possibilità di raggiungere gli spareggi con le formazioni regionali. Sulla questione retrocessioni il calcolo si baserà su quante squadre retrocederanno dalla D.

Roster
Alzatrici: Elisa Dossena (confermata), Francesca Galvagni (nuova, Spinese Oratorio). Schiacciatrici: Marcella Boffelli (nuova, Pallavolo Castelleone), Alessia Casali (confermata), Stefania Cozzolino (confermata), Sofia Filippini (confermata), Martina Gabbio (confermata). Centrali: Martina Barbieri (nuova, Crema Volley), Alice Gaudenzi (confermata), Elisa Locatelli (nuova, Pallavolo Castelleone). Opposte: Veronica Cazzola (confermata), Marta Vacchi (confermata). Liberi: Gloria Cappellini (confermata). Allenatore: Gianpietro Vergine.

Storico, ultimi cinque campionati
2012/2013: 5^posto nel campionato provinciale di Prima Divisione. Vince la Coppa Cremona. 2011/2012: 9^posto nel campionato provinciale di Prima Divisione. 2010/2011: 9^posto nel campionato provinciale di Prima Divisione. 2009/2010: 3^posto nel girone A del campionato provinciale di Seconda Divisione, 3^posto nella poule playoff, promossa in Prima Divisione. 2008/2009: 7^posto nel girone A del campionato provinciale di Seconda Divisione, 2^posto nel girone B della poule playoff, si salva dopo spareggio con il Cingia Volley.