L'Intek Offanengo compie l'impresa e sbanca il PalaIzano battendo i padroni di casa dell'Etiqube con il punteggio di 69 a 61, portandosi così sull'uno a zero, con la possibilità di chiudere la serie mercoledì sul parquet amico. I ragazzi di Consoli hanno avuto il gran merito di non demordere nonostante il veemente avvio dei padroni di casa, rimontando punto su punto e mantenendo il vantaggio acquisito nei caotici minuti finali.
La partita
Pronti via e l'Intek è già sotto per 15 a 2. Izano è più reattivo, la difesa biancorossa fatica a rimbalzo dove soffre, come da previsioni, la fisicità degli avversari, che hanno spesso la meglio nell'uno contro uno. Fontana e compagni hanno il merito di punire la prima pausa degli avversari con un parziale di 6/0 che rimette Offanengo in partita. L'Etiqube riparte, ma una schiacciata di Mainardi sulla sirena fissa il punteggio sul 23-14 e certifica che Izano dovrà sudarsi l'eventuale vittoria. La rimonta prosegue nel secondo quarto, con l'Intek che stringe le maglie della difesa e trova anche il tiro dalla lunga distanza. Si va al riposo lungo sul punteggio di 35 a 30 e la sensazione che l'inerzia del match sia passata dalla parte degli ospiti.
Mercoledì gara 2
La conferma arriva dallo strepitoso inizio di terzo quarto dell'Intek, che infila un parziale di 15/1 che sembra chiudere il match, con Izano che segna solo due canestri dal campo. Gli ospiti vengono un po' tartassati di falli dalla coppia arbitrale e l'Etiqube rientra in partita grazie ai numerosi tiri liberi, mettendo il match sul piano fisico e rientrando fino al 46-47 di fine quarto. Nell'ultimo parziale sale la tensione, ma Offanengo dimostra la calma dei forti prendendo, grazie soprattutto ad un'arcigna difesa, un vantaggio che manterrà per tutti i restanti minuti. Alla sirena finale esplosione di gioia degli uomini di Consoli, che avranno mercoledì, 11 maggio, una grande chanche di raggiungere una finale difficilmente pronosticabile ad inizio torneo.