Ad un turno dalla conclusione del campionato di B2 più equilibrato ed incerto che la storia recente ricordi i giochi sono sostanzialmente fatti. La Sportiva Monticelli Brusati è promossa in B1, Unione Volley Montecchio Maggiore e Arena Volley affronteranno i play off, Fratte Santa Giustina, Torri Quartesolo e Curtatone sono retrocesse in serie C.
Ultima sfida stagionale
L’ultimo dovrà decidere quale sarà la quarta squadra che dovrà retrocede. Sono in ballo tre formazioni. Brembo Volley, Abo Offanengo e Brembate di Sopra. La formazione di Roberto Marini, smaltita la delusione della sconfitta di Mapello, è pronta per l’ultima sfida stagionale, la sfida che deciderà la permanenza nella quarta categoria nazionale oppure una mesta discesa nelle divisioni regionali.
Il grande pubblico
La squadra ha lavorato con intensità e concentrazione e sarà obbligata a vincere sul Volley Ospitaletto, ostica compagine bresciana e quinta forza del torneo che dopo la sconfitta interna contro Volta Mantovana ha detto addio ai play off. Le blues sberine, accompagnate dal pubblico amico, il quale non farà mancare il sostegno vocale, dovranno cercare di fare la partita, senza fare calcoli di sorta. Fischio d'inizio alle 21.
Fattore PalaCoim
Il fattore PalaCoim sarà decisivo, infatti Carbone e compagne hanno conquistato ventidue punti su trentacinque, vincendo sette volte in dodici incontri. Dall’altra parte Ospitaletto in trasferta quattordici dei suoi quarantaquattro punti, imponendosi cinque volte. Come detto la vittoria, con qualsiasi risultati, mettere in cassaforte la salvezza, a prescindere dai risultati del Brembate di Sopra contro Fratte Santa Giustina. Potrebbe bastare anche un punto ma la squadra orobica dovrebbe imporsi in cinque set e poi affidarsi ai calcoli numerici del quoziente set.
Il programma
Il resto del programma è il seguente. Passerella finale per Monticelli Brusati di coach Patrizia Amadori che se la vedrà con Monselice Euganea, vincitore della Coppa Italia. La Pallavolo Volta Mantovana raggiunta la salvezza aritmetica vuole chiudere in bellezza la stagione, provando a superare Brembo, bisognoso di un punto garantirsi la salvezza. L’Oldengland Pub Vispa non dovrebbe avere problemi a liquidare il fanalino di coda Curtatone, derby vicentino fra Torri Quartesolo e San Vitale Montecchio Maggiore.
Antipasto play off
Interessante antipasto play off fra Sorelle Ramonda Montecchio ed Arena Volley, seconde e terze della classe: le colchoneros, già sicure delle semifinali saranno guidate dalle tre bufere De Stefani-Marcolina-Chiurlotto, hanno nel mirino la vittoria numero venti e vendicare la sconfitta dell’andata; invece le veronesi vogliono sondare il loro stato di forma per l’imminente seconda fase che inizierà il 17 maggio.