09-04-2014 ore 23:31 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. L'Abo Offanengo resta a tre punti dalla zona rossa, La Sportiva Monticelli Brusati allunga su Montecchio Maggiore

Nonostante il ko interno subito per mano dell'Arena Verona, in una partita sfortunata e con diversi infortuni, le avversarie non ne hanno approfittato e l'Abo Offanengo si trova ancora a tre punti sulla zona calda, perdendo così un'occasione per allungare in classifica e raggiungere la quota della salvezza. Dall’infermeria le notizie sono positive gli infortuni di Cattaneo e Stringhi sono meno gravi del previsto.

 

Nono acuto, rimonta importante

Nono acuto consecutivo della capolista La Sportiva Monticelli Brusati che manda al tappeto 3-0 Brembate di Sopra, aumentando di un punto il vantaggio sulle Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore. Ottima prestazione di Liscioli con 18 punti, ben supportata da Stroppa con 13. Nella difficile trasferta di Volta Mantovana, Montecchio Maggiore compie l’impresa, passando da 2-0 a 2-3, ma deve cedere un punto sul taraflex del PalaValle.

 

Stoica De Stefani

Partita fiume, infinita, il punto conquistato dalle ragazze di coach Malavasi è d'oro in ottica salvezza ma dimostra la prova di forza delle ‘colchoneros’ che in difficoltà sono riuscite a vincere l’incontro. Prestazione sopra le righe di Costanzi, 23 punti, e Lucchetti 19, sulla sponda veneta stoica ‘young gun’ De Stefani che ne fa 26, ottima la prova della giovane Monkeh con 10.

 

Gare a senso unico

Derby a senso unico quello tra Vispa e Fratte, con le ragazze di San Giustina in Colle reduci da tre vittorie consecutive; un 3-0 senza storia, dove la padovane di casa hanno da subito imposto il loro ritmo trovando in Samaso, 20 punti, l'arma che ha scardinato la difesa di Fratte, che ha retto solamente un set. Medesimo risultato ed epilogo ad Ospitaletto, dove la sesta forza del torneo si sbarazza facilmente di Curtatone, con le giovani mantovane tramortite da battute ed attacchi incisivi, soffrendo moltissimo in ricezione.

 

La Sportiva Monticelli Brusati

 

Colpaccio Torri Quartesolo

Prestazione stellare, invece, per Torri Quartesolo che dopo 10 sconfitte consecutive, e 8 partite senza vincere un set, rompono il digiuno battendo la quarta forza del torneo, Monselice Euganea, forse con la testa troppo concentrata sull’imminente Final Four di Coppa Italia, in un derby sentito; intensità in difesa, convinzione in attacco e aggressività al servizio, le armi decisive delle torrine. La sconfitta costare cara padovana, i play off sono sempre più lontani.

 

San Vitale out, Brembo in

Tie break sofferto, infine, per San Vitale Montecchio che deve sudare sette camicie per piegare la strenua resistenza di Brembo; gara divertente, bergamasche avanti 2-1, ma nel quarto set non riescono a piazzare il colpo per fare sua l'intera posta in palio, cedendo poi quinto e rammaricandosi per la ghiotta occasione gettata al vento. San Vitale ipoteca la salvezza, le orobiche alla zona salvezza rientrano nel giro.

 

Lodi vicina alla meta

Nel girone B, invece, sempre più vicina la promozione per la Properzi Lodi che liquida con un perentorio 3-0 la pratica Pro Patria Milano e, grazie al contemporaneo 3-2 di Garlasco a Modena, aumenta il vantaggio, in classifica e vede sempre più vicino il traguardo della serie B1. Nonostante la sconfitta a Lecco, Lurano non intacca le posizioni salvezza.