09-04-2014 ore 10:26 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Crema. Christian Panucci ospite degli Allenatori Cremaschi: appuntamento lunedì 17 aprile alle 20.45 presso la sala Achilli

Sarà Christian Panucci l'ospite illustre per l’incontro tecnico della neonata associazione Allenatori Cremaschi, nato intorno alla carismatica figura di Adriano Cadregari e all’impegno di Mario Caccialanza, Emanuele Edallo, Gianpiero Mussini e Gianpaolo Sperolini. Il convegno si terrà lunedì 14 aprile, alle ore 20.45, presso la sala ‘Achilli’ della Libera Agricoltori, in via Frecavalli, 2 a Crema.

 

Serata dedicata al calcio

L’ex difensore di Italia, Roma, Milan e Parma, attuale allenatore in seconda di Capello alla Russia sarà il primo grande ospite degli incontri, organizzati dall’associazione. Grazie all’amicizia e al rapporto umano e professionale costruito negli anni con Cadregari, sarà a Crema per parlare di calcio in una serata dedicata allo sport più conosciuto del mondo.

 

La relazione

Oggetto della relazione dell’ex calciatore sarà infatti la fase difensiva della nazionale russa, da lui stesso allenata: i principi guida, i movimenti di centrali e terzini, marcature a uomo o a zona e molto di più. Si parlerà di tattica e di tutti quegli aspetti di campo che tanto ci appassionano e di cui, purtroppo, si sente così poco a livello mediatico.

 

“Lavorare per il territorio cremasco”

“Sulla spinta di alcuni allenatori cremaschi – afferma Mario Caccialanza, uno dei venti membri fondatori – è stata fondata una società che riunisse tutti i tecnici della zona. Dopo i primi incontri di novembre l’idea si è concretizzata sempre di più per provare a fare qualcosa nel territorio cremasco, tentando di organizzare serata a tema sulla tecnica e tattica con ospiti illustri”.

 

Nuova società

“A dicembre – prosegue - abbiamo organizzato un incontro con Salvatore Giunta (allora allenatore della Pergolettese) ed ha avuto un buon esito di partecipazione. Nei prossimi giorni ci costituiremo come società vera e propria, affiliandoci al Centro Sportivo Italiano di Crema, con un nostro statuto. Queste serate sono dedicate anche a chi lavora quotidianamente sul campo ma non ha la possibilità di avere il patentino”. A breve le elezioni e lo stesso Caccialanza potrebbe essere il primo presidente.

 Documenti