Partita mai in forse per il sodalizio nero-verde che si impone 93 a 0 sulla squadra bergamasca e rimane saldo al primo posto in classifica. Un Crema Rugby forte e ben organizzato quello visto in campo contro un Phoenix Rugby strutturalmente pesante ma mai in grado di arginare il veloce gioco espresso dai nero-verdi, scesi in campo domenica con l’inedita casacca bianca e rossa.
La partita
Le sette mete realizzate nella prima frazione di gioco per un parziale di 41-0 e le 8 del secondo tempo, arrivate con 6 diversi marcatori, stanno ad indicare il gioco corale visto in campo ma soprattutto la messa in opera di tutte le indicazioni che mister Zaini sta cercando di impostare da inizio anno. In triplice marcatura sono andati la giovane ala Matteo Festari, ventunenne ormai sicuro del proprio ruolo, il giovanissimo Federico Nichetti, diciannovenne dalla forte personalità oggi schierato come estremo, il poderoso Paolo Crotti jolly di ruolo in grado di trasformarsi da terza linea a veloce trequarti e Carlo Riboli la cui esperienza e sicurezza stanno contribuendo alla crescita della giovane compagine Cremasca. Ottime le due marcature di Christian Manclossi, grintoso e sempre presente non solo nelle fasi di attacco del gioco ma anche e soprattutto incisivo nelle azioni di difesa, e la marcatura di Giancarlo Grana, pilone granitico che in questa stagione si sta togliendo non poche soddisfazioni di realizzazione mete. Ad ulteriore testimonianza di questa coralità di gioco espressa e di crescita dei giocatori in più funzioni ci sono anche le realizzazioni dei calci piazzati che hanno visto andare al tiro non solo Luca Calzavacca, calciatore normalmente designato ma anche Federico Nichetti e soprattutto Simone Moscardi nuovo in questa attività e piacevole sorpresa per le quattro trasformazioni realizzate.
Appuntamento il 24 a Verdello
Come sottolineato da coach Mario Zaini, “grande soddisfazione per come i ragazzi hanno affrontato e gestito la gara. Ottima difesa e ricerca continua dell’intesa tra i reparti contro un avversario visibilmente in difficoltà. Finale di tempo meno brillante probabilmente per un risultato ormai acquisito”. Ora pausa di campionato per gli impegni della Nazionale ed appuntamento al 24 marzo in casa degli Harlequins Rugby Club sul campo di Verdello.