09-02-2013 ore 22:57 | Sport - Arti marziali
di Ramon Lombardi

Pieve Emanuele. I cremaschi Davide Esposito ed Ylenia Vernaci protagonisti al torneo Fighter II, il prossimo impegno all’interregionale di Asti

Sabato 3 febbraio si è svolto a Pieve Emanuele, in provincia di Milano, il torneo Fighter II, torneo riservato agli atleti emergenti nel panorama del kickboxing lombardo. La partecipazione su invito, ha visto presenti Ylenia Vernaci e David Esposito del Kickboxing Crema.

Formula particolare
Il torneo si è svolto nella formula scontro diretto in un unico match, da affrontare sul ring dalla durata di tre round per un minuto e mezzo. La novità assoluta è stata che il ring era al centro del palazzetto con tutti gli spettatori a guardare ogni singolo match, formula uguale alle manifestazioni più blasonate. I due atleti si sono confrontati nella specialità della Kick Light.

Esposito sfida importante
La sfida più ostica è stata affrontata da Esposito, vice campione nazionale 2012, in quanto l’avversario era una cintura nera, superiore di ben quattro livelli tecnici. La difficoltà tecnica oltre a quella emotiva, ha motivato ancora di più il kickboxer cremasco che ha affrontato il match molto determinato ma con la consapevolezza che la vittoria sarebbe potuta arrivare, limitando gli errori.

L’incognita dei round
L'incognita dei tre round è stata la difficoltà maggiore in quanto nelle gare fino ad oggi disputate nelle manifestazioni nazionali i round sono sempre stati due, e la preparazione atletica è preparata proprio ottimizzata per quello. Esposito è salito sul ring motivato e con le idee ben chiare, se avesse vinto, questo sarebbe stato un bel modo per farsi notare dagli organizzatori che sicuramente l'avrebbero preso in considerazione per eventi futuri.



Inizio match
L'inizio del primo round è caratterizzato da molta tensione da parte dei due combattenti che venivano richiamati ufficialmente dall'arbitro, per eccesso di contato. Dopo l’equilibrio iniziale del primo quarto, nel secondo Esposito ha preso più confidenza ed è riuscito a tenere a bada l'avversario annullando gran parte degli attacchi, grazie ad azioni di contrattacco veloci e precise.

Successo unanime
Nel terzo, è quello in cui ha sopraffatto l'avversario grazie alla maggior preparazione atletica, che gli ha permesso di attaccare con costanza e precisione. a questo punto l'avversario ha il fiato corto e non può più fare affidamento sul superiore livello tecnico, ed è proprio questo il momento in cui Esposito ha accelerato ed attaccato con continuità, sottoponendo l'avversario ad una pressione insostenibile per tutti. Alla fine i giudici hanno deciso per la vittoria all’unanimità.

Sfida Lombardia-Piemonte
L'altra atleta impegnata nella manifestazione è stata Ylenia Vernaci, campionessa Lombarda di Light Contact e Kick Light, che affrontava la campionessa regionale del Piemonte. La voglia di entrambe le contendenti di dimostrare la superiorità si è percepita percepiva, alta tensione sul ring, anche prima dell'inizio del match. Il primo round ha visto l’atleta di Dovera incalzare da subito l'avversaria, dominando i primi round.

Grande maturità
Nonostante questi tentativi estremi dell'avversaria, Vernaci ha dimostrato una maturità da vera professionista, continuando ad affrontare l'avversaria solo sul piano tecnico, e non su quello fisico. Con questo comportamento ha permesso di saper gestire il match, che apprezza gli scambi tra le due contendenti, ma la differenza è evidente.

Tutti ad Asti
Tutto lo staff tecnico è stato felice dell’ottimo risultato di Ylenia Vernaci e David Esposito e sta preparando i due kickboxer cremaschi per il prossimo appuntamento ad Asti il 17 febbraio per la seconda fase del interregionale.