Nonostante il periodo estivo Ylenia Vernaci, fighter del Kick Boxing Crema, sta lavorando intesamente insieme ai maestri Lodola, Verdelli e Ghidoni per preparare i campionati Europei Iska nella categoria Light Contact -60, manifestazione che si svolgerà a Pescara da giovedì 23 a domenica 26 ottobre 2014. I successi degli ultimi anni, argento ai campionati Italiani di Kick Light -60 e, soprattutto, l’oro vinto nella medesima categoria nel 2013, hanno destato l’attenzione dei commissari tecnici della nazionale italiana a tal punto che hanno deciso di convocarla per la rassegna continentale.
Allenamenti duri
“Sinceramente non mi aspettavo questa convocazione – afferma l’atleta di Dovera – perché al termine dei campionati italiani selezionatori, guidati da Armando Carvelli, non hanno chiamato solamente i vincitori ma anche i perdenti delle finali”. Una preparazione lunga e faticosa ma che potrebbe regalare delle belle soddisfazioni. “Ho iniziato a prepararmi dallo scorso mese di giugno il lavoro che sto svolgendo è stato finalizzato appositamente per uno stile più leggero rispetto ai miei standard di combattimento. Uno stile molto simile alla boxe dove l’attacco è più veloce e la chiusura dei colpi più potente”.
Prime sfide internazionali
Dopo i successi nazionali Vernaci è pronta per una nuova avventura: “non ho mai gareggiato contro atlete provenienti dall’estero, per cui sarà una esperienza tutta da vivere. A settembre parteciperò ad incontri collegiali con il team nazionale dove proseguirò la preparazione”. La convocazione in azzurro un risultato di assoluto rilievo per lo sport cremasco. “Sono consapevole – conclude - che non sarà facile, ma al di là del risultato sarà una soddisfazione che voglio condividere con l’intera squadra del Kick Boxing Crema. Questo risultato è un traguardo che premia gli sforzi di tutti”. La prossima tappa della carriera sarà la rassegna iridata del 2015.