Serie A2. Tec Mar Crema, il neo allenatore Luca Visconti: “giocheremo per responsabilizzare al tiro tutta la squadra”. Lunedì 2 settembre il raduno al PalaCremonesi
Giovane ma già con un bagaglio di esperienza invidiabile, Luca Visconti, nuovo tecnico del Basket Team, targato Tec Mar, ha le idee molto chiare sulla missione affidatagli dalla società azzurra: centrare la salvezza, valorizzando i prodotti sportivi locali. Non sarà affatto semplice ma l’allenatore brianzolo, reduce dall’ottimo campionato a Biassono, ha accettato questa nuova sfida sportiva.
Quale è stata la motivazione che ti ha fatto scegliere Crema?
“Dopo la positiva esperienza di Biassono, quello che considero un ritorno nei club, dopo gli anni passati a seguire le nazionali ed il Colleggio Italia, ho avuto molti contatti e proposte da società importanti ma il progetto che mi è sembrato più allettante e che sposasse la mia filosofia è stato sicuramente quello di Crema. Insieme vogliamo valorizzare una formazione giovane e sul campo ottenere una salvezza tranquilla. La concretezza e la professionalità dimostrata dal presidente Spinelli e dal ds Manclossi sono stati determinanti per la scelta”.
Le possibile strategie di mercato?
“La squadra è stata ringiovanita. Le strategie sono quelle di sopperire alle partenze di giocatrici esperte come Losi, Gibertini e Biasoni: l’arrivo di Castorani e la conferma di Picotti sono stati dei cardini fondamentali in aggiunto al nucleo storico del gruppo Caccialanza, Capoferri, Rizzi, Conti, che sarà disponibile solamente a dicembre, e Cerri. Mancano gli ultimi tasselli ma sono convinto che potremmo dire la nostra”.
Un tuo parere sulla composizione della nuova Conference Centro?
“Sarà un girone equilibrato. Secondo me Vigarano e Broni per il mercato ed ambizioni hanno qualcosa in più rispetto alle altre. Tuttavia stiamo costruendo una squadra che sarà l’altezza. Per noi sarà stimolante affrontare avversarie nuove: capacità e fortuna delineeranno le vere forze in campo. Di tutt’altro spessore poi saranno gli incroci con le squadre del Sud”.
Che obiettivo avete fissato con la società?
“La salvezza è il primissimo obiettivo. Sarà una stagione di trasformazione dove si punterà su giocatrici giovani. Cerchiamo di partire con obiettivi realistici per poter fare meglio strada facendo”
Quale sarà il modulo con il quale giocherà la squadra?
“Sicuramente il gioco si adatterà alle caratteristiche della formazione quando sarà completata. In questo senso penso che manchi poco; le prime idee sono quelle di giocare per distribuire le responsabilità ad ognuna delle giocatrici, sfruttando le caratteristiche di Capoferri, Caccialanza e Castorani nel pick ‘n roll. Ma il nostro punto di forza dovrà essere la difesa, una difesa che dovrà avere forza testa e cuore”.
Mercato e raduno
Il mercato azzurro è in pieno fermento. A giorni sono attese le firme delle giovani Cecilia Zagni e Marta Scarsi che completerebbero il reparto dei pivot mentre la ricerca è per una playmaker che possa sostituire Conti, disponibile solamente da dicembre in avanti, ma che abbia anche caratteristiche di guarda. Il raduno precampionato è fissato per lunedì 2 settembre.