08-07-2014 ore 09:40 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Montodine. I risultati del ‘memorial Villa trofeo Franco Bragonzi', prosegue il momento magico di Federico Ogliari

È andato in scena sulle strade di Montodine il ‘memorial Villa – trofeo Franco Bragonzi', classicissima del panorama giovanile cremasco che da anni vede sfidarsi in riva al Serio i futuri protagonisti del ciclismo locale. Ventiquattro squadre al via, provenienti da diverse province della Lombardia, e 196 atleti partecipanti per un successo organizzativo che prosegue da anni sotto la regia dell'Unione Ciclistica Cremasca.

 

Il percorso

Il percorso lungo un chilometro e duecento metri era contraddistinto da lunghi rettilinei che hanno favorito di fatto arrivi in gran parata, nonostante la presenza dell'ormai famoso e suggestivo strappo di via Fadini e gli ultimi metri in falsopiano. Il giro di valzer si è aperto con la vittoria del crederese Federico Ogliari (GS Corbellini) che ha preceduto Stefano Gotti (Pedale Brembillese) e Stefano Ganini (UC Cremasca) nella categoria G1.

 

Il ruggito Carioni

Vittoria bergamasca tra i G2, con Andrea Rinaldi (Pedale Brembillese) davanti ad Alessandro Arcagni (Riders Team Pavia). Daniel Colombo (Caluschese) ha bruciato allo sprint Fabio Faletti (GS Corbellini) tra i G3, nella gara contraddistinta dalla caduta di Mirko Coloberti della SC Imbalplast, al quale vanno gli auguri di pronta guarigione. Il campione regionale Yuri Carroni (Ceramiche Pagnoncelli) si è imposto tra i G4, dove Manuel Mosconi (SC Imbalplast) è giunto terzo nello sprint finale.

 

Fuga a due

Andrea Luccotti (Riders Team Pavia) ha vinto tra i G5 mentre la gara regina dei G6 ha vissuto sull'attesissima sfida tra il campione regionale dei Primi Sprint Mattia Chiodo (Corbellini) e il campione regionale in linea Giorgio Cometti (Romanese). Questi, dopo aver tentato invano una fuga a due nelle prime fasi di gara, sono stati gli assoluti protagonisti della volata finale dove Cometti si è rifatto della sconfitta subita sabato scorso sulla pista di Soncino dallo sprinter di Ripalta Cremasca andando a precederlo sul traguardo.

 

I titoli a punti e a squadre

Il Pedale Brembillese ha vinto la classifica riservata alle squadre davanti al GS Corbellini e Riders Team Pavia mentre la Imbalplast Soncino ha preceduto a Cremasca e Corbellini nella graduatoria delle società maggiormente rappresentate, riconoscimento dell'ottimo lavoro che il comitato provinciale e le compagini locali stanno svolgendo negli ultimi anni, denotato anche dall'incremento di tesserati in tutta la provincia cremonese. In allegato le classifiche complete.

 

A Vaiano Cremasco

Il prossimo appuntamento con la categoria Giovanissimi sarà domenica 13 luglio sulle strade di Vaiano Cremasco quando sotto il coordinamento organizzativo della Cremasca andrà in scena il 'IV Memorial A. Bombelli – Trofeo Club Ivan Quaranta' con la partenza della prima batteria fissata per le 9.30.

 Documenti

550