08-03-2013 ore 00:20 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Coppa Lombardia. La Trony Salp Inox Offanengo espugna Marudo ed ipoteca la semfinale, il ritorno martedì 12 marzo

Bella di sera e con la ferocia di una chimera la Trony Salp Inox liquida la pratica Marudo Riozzo a domicilio per 3-0 nei quarti di finale, ipotecando così lo storico passaggio alla semifinale di Coppa Lombardia. Offanengo interpreta bene la partita, non sottovaluta l'avversaria ed entra in campo convinta e decisa a conquistare la vittoria.

Offanengo vola
I primi due set, infatti, c'è poca storia, con le ospiti che riescono ad ottenere un buon margine, 8-1 prima, 20-10 poi, con coach Zaino costretto ad utilizzare fin dai primi scambi i due time out a disposizione. Riozzo fatica in difesa e a muro, e anche quando deve contrattaccare lo fa in maniera imprecisa; vita facile per Offanengo che vola sul 25-16 e conquista il primo punto.

Raddoppio offanenghese
Anche nel secondo parziale il filo conduttore è il medesimo: la Trony Salp Inox fa valere il tasso tecnico maggiore e si porta subito sull'8-4, martellando con precisione le avversarie. Le blues sberine allungano nuovamente sul 16-10 e anche in quest'occasione, il coach locale è costretto a ricorrere alle due interruzioni per fermare l'emorragia. I minuti non sortiscono gli effetti sperati, perché Offanengo conquista in scioltezza e con il medesimo punteggio del primo, il secondo set.

Riozzo reagisce
Nel terzo set la musica cambia. Forte del doppio vantaggio Offanengo entra in campo troppo rilassata, forse convinta di poter chiudere agevolmente la pratica, dopo l'esito dei primi due set: Riozzo, così, ne approfitta, trovando convinzione nei suoi attacchi. Il 5-1 iniziale galvanizza le padrone di casa, raggiunte però a quota 15.



Offanengo chiude
Un altro piccolo break produce il 21-18, ma le ragazze di coach Bergamaschi con un sei punti ad uno ribaltano il set e hanno il doppio match point, 22-24. L'imprecisione, però, tradisce Offanengo che riesce a chiudere la partita ai vantaggi, 26-28.

Ad un set dalla storia
La partita di ritorno, in programma martedì 12 alle 21:00 al PalaCoim, dovrebbe essere una formalità per le blues sberine, perché per accedere alla semifinale, basterà vincere un set. L’eventuale avversaria dovrebbe essere l’Auprema Volley, capolista del girone A, che nella gara d’andata ha sconfitto il Groupama Brembate di Sopra.

Marudo Riozzo – Trony Salp Inox 0-3
Parziali: 16-25, 16-26, 26-28

Marudo Riozzo: Paolucci, Cigognini, Perotti, Palandrani, Chiarini, Boneschi, Mazzotta (L); Samarati, Sala, Nodari, Conte, Galassi. All.: Zaino.

Trony Salp Inox: Visigalli (L) ne, Ramponi 6, Mazzurini ne, Camillinha 16, Stringhi ne, Severgnini 1, Fusar Imperatore 6, Coti Zelati (L), Micheletti 13, Guerini 8, Moretti ne, Meloni ne. All.: Bergamaschi.

Quarti di finale
Di seguito gli altri risultati delle gare d’andata dei quarti di finale: Auprema-Brembate di Sopra 3-0 (25-22, 25-17, 25-20); Lemen Volley-Eldor Cantù 1-3 (20-25, 20-25, 28-26, 21-25); Adolescere Rivanazzano-Bodio Lomnago, giovedì 14 marzo.