08-02-2014 ore 13:19 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. L’Abo Offanengo alla caccia dell’impresa contro il Vispa Volley, Marco 'wizzy' Zanelli: “la correlazione muro e difesa sarà la nostra forza”

Archiviata la pausa prevista per espletare gli impegni di Coppa Italia riprende il campionato di serie B2 in coincidenza con la prima giornata del girone di ritorno. Inizio decisamente in salita per l’Abo Offanengo che questa sera la PalaCoim affronterà l’Oldengland Pub Vispa, seconda forza del campionato, lanciata verso la promozione in B1.

 

Gara tosta

Il periodo di sosta ha permesso alla squadra di coach Roberto Marini di preparare nel miglior modo l’incontro, un incontro nel quale le ‘blues sberine’ sono obbligate, oltre a riscattare il tirato 0-3 dell’andata, di muovere la classifica per provare a restare in scia della zona salvezza. Il test contro il Don Colleoni, capolista del girone B, vinto per 4-1 ha mostrato una squadra viva e che venderà cara la pelle. Le padovane, allenate da Guglielmo Arles, hanno vinto le ultime sei gare di campionato, conquistando ben sedici punti sui diciotto disponibili, sino ad insidiare il primato di Monticelli Brusati.

 

“Abbiamo cambiato mentalità”

“L’Oldengland Pub Vispa – afferma Marco ‘wizzy’ Zanelli fisioterapista ed allenatore in seconda – è una buona squadra. All’andata ci ha sconfitti ma da allora molte sono cambiate: siamo cresciuti e abbiamo cambiato molto mentalità ed atteggiamento in campo. Punteremo molto sulla correlazione fra il muro e la difesa per mettere in difficoltà le loro attaccanti”. Il reparto offensivo che comprende giocatrici di spessore come l’opposta Valentina Torresin e la centrale Laura Cioni. Offanengo, quindi, è obbligata a vincere e spera nei passi delle dirette avversarie. Arena Volley e Brembate di Sopra si troveranno di fronte in uno scontro salvezza, il Brembo Volley affronterà le Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore.

 

Verso l’Isola

Sfida molto importante su entrambi i fronti della rete le orobiche vogliono staccarsi dalle zone calde mentre le vicentine, reduci dal successo in Coppa Italia contro Codognè, hanno l’intenzione di spezzare la maledizione delle trasferte, Silvia Chiurlotto e compagne, infatti, nelle ultime quattro ha conquistato solo un punto, per rientrare nel giro playoff. La trasferta di Mapello nel cuore dell’Isola bergamasca, la zona compresa fra i fiumi Adda e Brembo ai piedi del monte Canto, la terra natia di Papa Giovanni XXIII non sarà affatto facile.

 

L'Abo Offanengo

 

La giornata

La capolista Monticelli Brusati andrà a Santa Giustina in Colle, il Monselice Euganea affronterà al PalaSiglacom la Pallavolo Curtatone, fanalino di coda. Le padovane, come le Sorelle Ramonda, sono reduci dal successo in Coppa per 3-0 nei confronti delle livornesi del Riotorto Volley. Interessanti le sfide di Ospitaletto, dove la squadra di coach Irene Favero affronterà il Torri Quartesolo, e Montecchio Maggiore fra San Vitale e Volta Mantovana. All’andata entrambe le gare si chiusero al quinto set.

 

Lodi alla Final Four

Nel girone B la capolista Don Colleoni Trescore Balneario domenica affronterà l’ostico Imola, in trasferta giocherà anche la Properzi Lodi, la squadra di coach Gianfranco Milano affronteranno l’Anderlini Modena. Lodi in settimana ha festeggiato l’accesso alla Final Four di Coppa Italia, superando per 3-1 Lanzo Torinese; per la società lodigiana è la seconda dopo quella del 2012. Gara interna per Lurano contro il Volley Garlasco di Valentina Cozzi. Nel maschile, girone C, derby cremasco fra il Costa Volpino di Riccardo Zoadelli e il Viadana di Giulio Marazzi.

 

Programma

Serie B2, girone C. Pallavolo Curtatone-Monselice Euganea (andata 0-3); Abo Offanengo-Oldengland Vispa (0-3); Fratte Santa Giustina-Volley La Sportiva (0-3); Abm Sossi Ospitaletto-Torri Quartesolo (2-3); San Vitale-Volta Mantovana (2-3); Arena Volley-Brembate di Sopra (0-3); Brembo Volley-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore (0-3).

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 30 punti; Oldengland Pub Vispa 29; Monselice Euganea 25; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 24; San Vitale Montecchio 23; Pallavolo Volta Mantovana, Abm Sossi Ospitaletto 22; Arena Volley 21; Brembate di Sopra 20; Brembo Volley 19; Abo Offanengo 17; Torri Quartesolo, Fratte Santa Giustina 11; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.

 

Prossimo turno

Serie B2, girone C. Monselice Euganea-Fratte Santa Giustina (3-2); Pallavolo Volta Mantovana-Abo Offanengo (1-3); Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore-Pallavolo Curtatone (3-0); Oldengland Pub Vispa-Abm Sossi Ospitaletto (0-3); Torri Quartesolo-Brembo Volley (1-3); Brembate di Sopra-San Vitale (1-3); Volley La Sportiva-Arena Volley (3-0).