08-01-2025 ore 10:23 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Trasporti Bressan Offanengo, stasera la semifinale di Coppa Italia contro l'Itas Trento

Un’altra notte suggestiva tutta da vivere, provando ad alimentare un sogno a occhi aperti. Stasera, alle 20, al Sanbàpolis di Trento la Trasporti Bressan Offanengo scenderà in campo per la semifinale di Coppa Italia Frecciarossa di A2 femminile sfidando le padrone di casa targate Itas. Un’altra sfida senza appello, che le neroverdi cremasche si sono guadagnate grazie all’impresa nei quarti di finale contro Messina. Per approdare alla finalissima, in programma domenica 9 febbraio all’Unipol Arena di Casalecchio (Bologna) nell’ambito della Finali Coppa Italia Frecciarossa (con anche le quattro formazioni di A1), la squadra di Giorgio Bolzoni dovrà sfatare il tabù-Trento, formazione di alta qualità che fin qui si è imposta nei due precedenti stagionali (3-1 al PalaCoim all’esordio stagionale e 3-2 in Trentino nel match di ritorno) e in precedenza anche in altri due match di A2. Martinelli e compagne arrivano all’appuntamento dopo la rimonta di campionato di domenica scorsa a Concorezzo (da 2-0 a 2-3), mentre il trittico ravvicinato si concluderà domenica al PalaCoim contro Olbia (ore 17).

 

Sfida complessa

“Un’altra partita secca – spiega coach Bolzoni – dopo quella che abbiamo giocato a Messina nei quarti di finale. Mi aspetto un match complesso, anche perché l’Itas Trentino è più forte di noi. Affrontiamo questo avversario per la terza volta in stagione e dovremo essere bravi a fare alcune cose per provare a mettere in difficoltà Trento, ma non è detto che possano essere sufficienti, altrimenti per noi allenatori sarebbe facile preparare una gara. Spero che la mia squadra scenda in campo con il giusto atteggiamento, tanta voglia di fare e la consapevolezza di non avere nulla da perdere, poi vedremo cosa succederà. Quando raggiungi un appuntamento storico, tutti fantasticano e sognano, ma prima di tutto bisogna giocare la partita”.

 

Le avversarie
L’Itas Trentino è allenata dall’ex ct azzurro Davide Mazzanti e in campionato è seconda nel girone B, dove Offanengo occupa la quarta piazza. In Coppa Italia, le gialloblù si sono qualificate alla semifinale battendo nei quarti la Valsabbina Millenium Brescia e per la seconda volta alla manifestazione (eliminata in semifinale nella stagione 2022/2023), mentre per Offanengo si tratta della “prima” assoluta. Nelle fila della Trasporti Bressan Offanengo militano due giocatrici trentine: la palleggiatrice Ulrike Bridi e la schiacciatrice Rachele Nardelli. La banda dell’Itas Dayana Kosareva ha trionfato nella scorsa edizione della Coppa Italia di A2 con la maglia di Perugia. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Antonino Di Lorenzo e il secondo arbitro Giorgia Adamo. L'altra semifinale, che si giocherà alle ore 20.30, vedrà in campo Omag Mt-San Giovanni in Marignano contro Futura Giovani Busto Arsizio.

1224