07-11-2013 ore 22:45 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Prima Divisione. Frassati e Capergnanica in fuga, Agnadello, Ostiano e Casalmaggiore all'inseguimento. Spinese sconfitta a tavolino

La terza giornata del campionato provinciale di Prima Divisione ha emesso dei verdetti importanti: Frassati Crema e Zoo Green Capergnanica vincono i rispettivi impegni e sono in fuga, salutando il resto della compagnia.

Capergnanica tris
Le neroverdi di Gianpietro Bonizzoni superano la Ra.Ma. Ostiano per 3-0 in una gara molto più equilibrata di quanto non possa aver detto il risultato. Precise in ricezione, gli avanti locali l'opposta Jessica Rossi, della 'attaccante di posto 4 Annna Michielon ed il centro Erika Groppelli riescono nei momenti chiave ad allungare e chiudere i set nei confronti della volonterosa e poco doma squadra, allenata da Valeria Magri. Nei momenti cruciali l’appassionato pubblico capergnanichese ha fatto la differenza.

Vittoria a Vescovato
Capergnanica chiama e la Frassati risponde. Le ‘rosse’ di coach Gianpietro Vergine, rinforzatesi con l’arrivo di una giocatrice esperta e di categoria del calibro di Chiara Frittoli (Castelleone, Sabbionese) espugna il campo della giovane formazione di Vescovato per 3-1. Vinto il primo set Marcella Boffelli e compagne si sono fatte sorprendere dalle più giovani avversarie nel secondo prima di riprendere la retta via che ha condotto alla spiaggia incantata dei tre punti.

Le inseguitrici
Due in fuga, quindi, in attesa dello scontro diretto del prossimo 23 novembre, quando sicuramente ne resterà soltanto una. Dietro alla coppia di testa si è formato un ingorgo autostradale degno della peggior periodo di ferie estive con ben quattro squadre appaiate a sei punti. A fare compagnia ad Ostiano, paese che ha conosciuto categorie ben superiori nel corso della sua storia, ci sono la Segi Spino d’Adda delle guerriere Valentina Boffa e Valentina Acquafermata, fermata al quinto set dalla Granarolo Cingia de Botti, terza in classifica, la Domus Costruzioni Agnadello e la Conad Casalmaggiore.

Frassi e Crotti MVP
Le ragazze di Erika Antolini liquidano la Valetudo Monte Cremasco con un netto 3-0 e così si candidano per un ruolo da protagonista. Fra le schiere agnadellesi da evidenziare il rientro in campo della capitana Silvia Stringhi e le ottime prestazioni della centrale Silvia Crotti e della ‘baby’ del gruppo Ludovica Frassi, schiacciatrice completa e dotata di un buon bagaglio tecnico, che sicuramente migliorerà in prospettiva futura.

Nel casalasco
Stesso risultato per le casalasche di mister Paolo Vecchi che sbrigano la pratica Esperia Volley, lottato solamente il terzo parziale, quando le padrone di casa hanno scemato la concentrazione. La Segi Spino, sotto di due set, trascina con forza e volontà l’incontro sino al tiebreak ed è quasi riuscita a completare l’opera, prima di cedere per 16-14.



Battaglia a Cicognolo
Il turno è stato anticipato dalla gara fra Vaiano Cremasco ed Offanengo, incontro vinto dalle sberine per 3-0 che conquistano così i primi punti stagionale. Il programma si chiude con il successo al quinto set della Fadigati su Piadena, gara lottata ed equilibrata con ben quattro dei cinque parziali si sono chiusi di vantaggi.

A tavolino
Da comunicato ufficiale, la Federazione ha reso noto la sconfitta a tavolino per 3-0 della Spinese nella gara giocata contro la Fadigati Cicognolo e vinta per 3-0, per aver utilizzato di un’atleta in modo non conforme all’indizione dei campionati 2013/14 (secondo libero fuori nato nel 1994 e non nel 1995 come previsto dal regolamento, ndr). Un errore che potrebbe essere stato commesso anche nell’incontro d’apertura contro la Domus Costruzioni Agnadello.

La quarta giornata
La quarta giornata vedrà impegnate le capoliste in incontri tanto differenti sulla carta quanto difficili. La Frassati giocherà in casa contro l’Arci Coop Vaiano Cremasco mentre Capergnanica farà visita a Piadena. Interessanti anche le sfide fra Agnadello contro Vescovato, e Spino d’Adda-Casalmaggiore ed il derby fra Ostiano e Cingia de Botti.

Classifica
Prima Divisione: Frassati Crema, Zoo Green Capergnanica 9 punti; Ra.Ma. Ostiano, Domus Costruzioni Agnadello, Conad Casalmaggiore, Fadigati Cicognolo 6; Granarolo Cingia 5; Segi Spino, Grafiche Rozzi Vescovato, Arci Coop Vaiano Cremasco, Trony Offanengo, Volley Piadena, 3; Valetudo 2; Esperia Volley 0.

Prossimo turno
Prima Divisione: sabato 9 novembre, ore 17, a Monte Cremasco, Valetudo-Fadigati; ad Offanengo, ore 17, Trony-Esperia Volley; ad Agnadello, ore 21, Domus Costruzioni-Grafiche Rozzi Vescovato; ad Ostiano, ore 17.30, Ra.Ma.-Granarolo; a Piadena, ore 21, Piadena-Zoo Green Capergnanica; a Crema, Frassati-Arci Coop Vaiano; a Spino d’Adda, ore 18, Segi-Conad Casalmaggiore.