Una domenica storta costa alla Logiman Crema i due punti in palio nel match della terza giornata di campionato. Opposta alla Foppiani Fulgor Fidenza la formazione rosanero ha retto solamente per un quarto, affondando nel proseguo del match. Le molte palle perse, la scarsa precisione ai liberi e la scelta di adattarsi al ritmo forsennato degli avversari hanno portato ad una sconfitta netta e di proporzioni non prevedibili alla vigilia. Crema come di consueto parte con Valesin, Bocconcelli, Murri, Zupan e Pirani. Fidenza risponde con Valsecchi, Restelli, Valdo, Bellini e Mane'.
L'incontro
Prima frazione vivace e combattuta. La Logiman fatica col tiro da fuori ed i primi 6 punti sono tutti di Valesin, bravo colpire da sotto anche contro i 215 cm di Mane'. Zupan colpisce da fuori per il 9 a 8 Crema, che da lì in avanti tiene la testa. La Logiman prende anche 5 punti di vantaggio ma Fidenza reagisce, grazie soprattutto all'ingresso di Diarra. È lui a riportare avanti gli emiliani dalla lunetta per il 22 a 20 dell'11'. Troppe le palle perse dai cremaschi nel primo tempo, solo in parte tamponate con buoni rimbalzi offensivi. Il tourbillon offensivo degli uomini di Bizzozi crea qualche imbarazzo alla difesa rosanero e la carica agonistica dei giovanissimi in maglia gialloblu si fa sentire, in particolare con l'ingresso dell'ottimo centro Ranieri. Il primo vantaggio in doppia cifra per la Foppiani arriva sul 40 a 30 a 3'30" dal riposo, grazie ad una tripla di Restelli. La truppa di Lombardi fatica a trovare buoni tiri, mentre Fidenza ha spesso l'arma del contropiede.
Il tentativo di rimonta
Crema muove il punteggio soprattutto dalla lunetta, dato che l'aggressività in difesa dei padroni di casa porta spesso i cremaschi al tiro libero. La Logiman abbozza una rimonta ma due triple di Valsecchi e Restelli la ricacciano indietro, fino al 50 a 39 dell'intervallo, fissato da un centro da sotto del positivo Tarallo. Ci si aspetta la reazione cremasca, invece le cose per Murri e compagni peggiorano. Lo stillicidio di palle perse, ventidue alla fine, vanifica ogni tentativo di rientrare in partita. Subentra anche il nervosismo e Pirani, poco dopo aver siglato cinque punti consecutivi e fatto sperare la pattuglia di tifosi cremaschi in trasferta, deve accomodarsi in panca a causa di un fallo tecnico, il quinto. La frazione finisce 72 a 56 per la Foppiani ed a questo punto servirebbe un miracolo. Due triple di Zupan e Valesin in avvio fanno ben sperare, ma presto torna tutto come prima. Gli emiliani giocano col vento in poppa, entra praticamente qualsiasi pallone tirino mentre la Logiman esce definitivamente dal match. Finisce 95 a 76 e ci sarà parecchio da lavorare prima del match contro Monferrato.
Le parole del coach
“È stata una pessima partita - spiega coach Lombardi - un approccio non del tutto negativo, ma alla prima difficoltà ci siamo letteralmente squagliati. Mi sento assolutamente responsabile di come è andata questa partita, sono sicuro che questa non sia la squadra che ha lavorato finora. La realtà dei fatti dice che nelle ultime due gare abbiamo subito circa 190 punti, quasi la metà nella nostra area. Non c'è molto da capire, solo da lavorare a partire da domani, dipendesse da me già da stasera. Forse la prima vittoria ci ha riempito un po' la pancia, invece ogni tre giorni c'e una battaglia. Sono sicuro che ci sarà una reazione da parte di tutti”.