In passerella le formazioni del Volley Offanengo 2011: dalla B2 al minivolley una stagione piena di aspettative. Il video
L'amichevole con l'Akim Banca Cremasca Golden Volley è terminata da poco, 3-2 il risultato finale in favore delle ospiti, giusto il tempo di una doccia veloce, e per le ragazze dell'Abo Offanengo è stato il momento della presentazione ufficiale al pubblico. Due settimane dividono la squadra presieduta da Osvaldo Negri, dall'esordio nel campionato nazionale di B2, nell'insidiosa trasferta di Villatora Saonara.
In passerella A condurre la serata Cesare Capetti, general manager della squadra, che ha presentato le varie formazioni di Offanengo, partendo dal minivolley, dove ci sono circa 80 ragazze iscritte, passando per l'Under 13 e l'Under 14, fino all'Under 16 e all'Under 18 (iscritte al campionato di terza divisione), allenate dallo stesso Capetti. E' toccato poi alla squadra che parteciperà al campionato di Prima Divisione, guidata da Luca Vavassori: a seguire la squadra maschile, che giocherà in Serie C, allenata dalla coppia Mazzoleni-Egeste. Infine, è arrivato il turno della prima squadra, del campionato di B2; a fare da valletta a Cesare, la capitana, Lara Micheletti, che ha scandito il nome delle proprie compagne, salite una ad una sul palco.
“Un duro cammino” L'obiettivo primario della società è chiaro, mantenere la categoria, come conferma lo stesso numero uno, il presidente Osvaldo Negri: “Quello che viene in più è sempre ben accetto, soprattutto per una società neopromossa. Noi vogliamo mantenere la categoria, questo è il nostro obiettivo. Siamo capitati in un girone dove purtroppo conosciamo solo alcune squadre; tutte le squadre venete non le conosciamo. Sappiamo che ci sono squadre scese dalla B1 e questo va ad intensificare quello che sarà il nostro duro cammino; speriamo di aver allestito una squadra che possa salvarsi. Abbiamo cambiato molte giocatrici e le amichevoli servono per amalgamare il gruppo, e al coach per sistemare ciò che non va. rispetto alla prima amichevole al Bertoni, l'amichevole di stasera ci sono stati notevoli miglioramenti, nonostante fossimo senza due centrali, Micheletti e Cattaneo che ha accusato un piccolo problema, ma risolvibile, e del libero Coti Zelati”.
Trattative in corso E per sopperire alla sfortuna che ha colpito Lara Micheletti, colpita da un grave infortunio e ferma ai box almeno sino a marzo, il presidente rassicura i tifosi: “Stiamo cercando un sostituto, non è facile, però ci stiamo muovendo. Speriamo di concludere in tempi brevissimi; c'è qualche trattativa in corso, ma niente di ufficiale, per cui, prima di fare nomi aspettiamo”.
Lo staff tecnico del giovanile Minivolley. Allenatrice: Marika Coti Zelati. Dirigenti: Adriano Silvani, Cesare Capetti. Under 13. Allenatori: Camilla Dos Reis Saldanha ‘Camillinha’ e Natale Salvaderi. Dirigenti: Giorgio Ginelli, Silvia Ricci. Under 14. Allenatori: Camilla Dos Reis Saldanha, Natale Salvaderi. Dirigenti: Giorgio Ginelli, Silvia Ricci. Terza Divisione Under 15 (Proseguimento Del Campionato Under 14). Allenatori: Camilla Dos Reis Saldanha, Natale Salvaderi. Dirigenti: Giorgio Ginelli, Silvia Ricci. Under 16. Allenatori: Emanuele Verdelli, Cesare Capetti. Dirigente: Emanuele Bastici. Under 18. Allenatore: Ivan Arpini. Dirigente Massimo Carini. Terza Divisione Senior. Allenatori: Emanuele Verdelli, Cesare Capetti. Dirigente: Emanuele Bastici.
“Una squadra di agenzia educativa” L'assessore allo sport Alessandro Capetti, in tempi non sospetti, aveva dichiarato che voleva fare di Offanengo, la 'Montecarlo del cremasco', così come ci conferma lui stesso: “E' vero; la nostra B2 sarà da traino per il movimento, perché siamo l'unica squadra di un certo livello. L'importante è dimostrare che siamo una squadra di agenzia educativa, cioè togliere quella brutta scena successa l'anno scorso fra Esperia e Crema Volley, per dimostrare che si cresce anche eticamente come società. Stiamo facendo un buon lavoro, e quando fai bene aumentano anche il numero di iscritti. Dove può arrivare la squadra? A livello di stile potrà fare bene, a livello di gruppo anche e a livello di risultati sarà un anno molto difficile. E' inutile negarlo, speriamo di salvarci. Io, sempre in punta di piedi, e compatibilmente con il tempo, cercherò di seguirla”.
Roster C maschile Alzatori: Alessandro Coloberti, Luca Mazzoleri. Opposti: Mario Morelli, Vladimir D’Arcangelo. Centrali: Pietro Faccioli, Michele Silvi, Daniele Lupo Pasini. Schiacciatori: Marco Aiello, Emanuele Verdelli, Fabio Tassi, Marcello Previdi. Libero: Cristiano Scorsetti. Allenatore: Luca Mazzoleri. Allenatore in 2^: Daniele Egeste.
Roster Prima Divisione Alzatrici: Giulia Zavaglio (muova, svincolata); Arianna Denti (nuova, Esperia Volley). Schiacciatrici: Vittoria Clerici (confermata), Irene Riboli (confermata), Cecilia Consolandi (nuova, Pallavolo Izano). Centrali: Sara Scandelli (confermata), Giulia Merico (confermata), Chiara Zaniboni (confermata). Opposte: Camilla Poggi (confermata), Alice Ghidelli (nuova settore giovanile Offanengo). Libero: Valentina Marchesetti (confermata). Allenatore: Luca Vavassori. Collaboratori: Ivan Arpini e Paolo Galante.
Storico dal 2011 ad oggi 2012/2013: 2^classificata nel girone B del campionato di serie C, promossa in B2 ai playoff contro Auprema Volley e Brembate di Sopra. 2011/2012: 4^classificata nel girone C di serie C, eliminata al secondo turno playoff dall’Algo Volley Milano. Prima 2011 nasce il Volley Offanengo dalla fusione fra la Pallavolo Offanengo ed il Volley San Rocco che partecipa al campionato regionale di serie C.