07-04-2014 ore 17:16 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. Un’Abo Offanengo cede in quattro set all’Arena Volley. La fortuna gira le spalle alle blues: infortunate Cattaneo e Stringhi

Sconfitta casalinga per l'Abo che cade in quattro set al cospetto dell'Arena Volley, terza della classe, ma la sfortuna mette i bastoni fra le ruote alle blues sberine; prive di Bonfiglio, fermata da un incidente domestico, perde durante il match per infortunio Cattaneo e il lato Stringhi. Sia la centrale di Spino d'Adda, sia il ‘grillo’ dovrebbero recuperare in un periodo molto breve..

 

Primo due set fotocopia

Inizio di gara equilibrato: le due squadre rispondono colpo su colpo, fino all'ace di Tomasini del 14-13; poi Verona mette il turbo, infila un break di 8-1 con le conclusioni di Mazzi e conquista in scioltezza il primo set. Il secondo parziale è la fotocopia del  precedente, con la parità che dura fino all'ace di Aquino, 14-15.

 

Cattaneo out

Appena calano le percentuali in ricezione e il contrattacco non è efficace, le veronesi piazzano un altro break, questa volta di 6-1, con Mazzi e Bovo sugli scudi. Due ace, di Bissoli e Piacentini incanalano il set, che si chiude con il medesimo risultato del precedente. Il 2-0 sembra appagare le scaligere che entrano in campo per il terzo set deconcentrare; Offanengo trova fluidità offensiva, ma perde Cattaneo per una botta alla caviglia.

 

Otto servizi vincenti

La protagonista diventa Stringhi che sfrutta il suo turno a servizio per siglare il 7-0. L'emorragia offensiva di Verona è pesante e nemmeno il time out risveglia la squadra che inizia a diventare fallosa, commettendo diversi errori di misura; a fare la differenza, però, sono i servizi di Offanengo che mette a segno otto aces nel set, volando sul 15-4.

 

Rotazioni ridotte

Anche Raimondi Cominesi si iscrive al festival e il set ormai è segnato, 21-5; Aquino chiude il clamoroso 25-7. La sfortuna, però, si abbatte sull'Abo; ricadendo dopo un attacco, anche Stringhi subisce una distorsione alla caviglia ed è costretta a lasciare il campo; al suo posto Rancati, con coach Marini che si ritrova con le rotazioni ridotte all'osso.

 

Colpo finale

Il doppio infortunio è un duro colpo che accusa la batosta psicologica; la parallela di Aquino del 5-4 è l'ultimo sussulto, poi diventa un monologo ospite che tocca l'apice quando Fiocco segna l'ace del 20-10. Un errore di Offanengo regala il 25-17 e il 3-1 finale. Sabato prossimo trasferta sul campo del Monselice Volley, quarta in classifica.

 

Abo Offanengo-Arena Volley Verona 1-3

Parziali: 19-25, 19-25, 25-7, 17-25

 

Offanengo: Cattaneo 7, Tomasini 7, Aquino 14, Rancati 2, Stringhi 10, Severgnini ne, Coti Zelati (L), Moda 7, Raimondi Cominesi 3, Micheletti ne. All, : Marini.

 

Verona: L.Bovo 14, Piacentini 8, Pasetto 1, Tonetta ne, G.Bovo, Sandrini 10, Mazzi 15, Fiocco 8, Antonaci ne, Hyso 1, Bello, Bissoli 5. All.: Pillitu.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 55 punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 50; Arena Volley 45; Monselice Euganea, Oldengland Pub Vispa 39; Abm Sossi Ospitaletto 38; San Vitale Montecchio Maggiore 34; Pallavolo Volta Mantovana 32; Abo Offanengo, Brembate di Sopra 31; Brembo Volley 29; Fratte Santa Giustina 23; Torri Quartesolo 14; Pallavolo Curtatone 2.