07-03-2025 ore 12:50 | Sport - Lombardia
di Angelo Piccolo

'Cuori Olimpici'. Un viaggio lungo le province lombarde in attesa della Milano Cortina 2026

La giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore al turismo, marketing territoriale e moda, Barbara Mazzali, l'aggiornamento dell’accordo con Ersaf (Ente regionale servizi agricoltura foreste) per il triennio 2025-2027, finalizzato all’attività di supporto alla promozione del territorio lombardo in attuazione del progetto Il cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano - Cortina 2026. Il piano, attraverso la collaborazione dei comuni capoluogo, connetterà i territori in un viaggio lungo un anno, con un articolato calendario di iniziative, alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze lombarde, per poi culminare con i giochi olimpici e paralimpici invernali.

 

Ersaf partner strategico

“L’Ente regionale servizi agricoltura foreste è un partner strategico del progetto - ha commentato Mazzali - e attraverso questa collaborazione, abbiamo l’opportunità di valorizzare e raccontare l’eccellenza enogastronomica della Lombardia in tutte le sue sfumature. Un lavoro determinante che ci consente di promuovere, in occasione delle Olimpiadi invernali, l’unicità e la ricchezza delle nostre 12 province. Ringrazio Ersaf e il collega Alessandro Beduschi per l’impegno condiviso in questa importante iniziativa di marketing territoriale, che rafforza il legame tra sport, tradizione e territorio”.

 

Cuori Olimpici: le 12 tappe 

Cuori Olimpici è un viaggio che si articola in un’ideale staffetta olimpica: inizierà il 9 marzo da Brescia con la Bam-Brescia art marathon e proseguirà attraverso le dodici province lombarde, ognuna con la sua tappa dedicata. Da Pavia, che rievoca i 500 anni della storica battaglia con la CorriBattaglia, a Milano, con la maratona più veloce d’Italia e la Family Run. E, ancora, Lodi con i Laus open games, e Cremona che rende omaggio alla sua identità fluviale con La grande festa del fiume Po.
 Mantova, ospiterà la storica Minciomarcia, mentre Varese punterà su un percorso musicale e sportivo al Sacro Monte. Lecco inviterà a riscoprire le sue vette con Ama la montagna e Monza accoglierà gli appassionati del motorsport con Monza fuori GP – Cuori Olimpici. Bergamo porterà invece alla scoperta delle sue scale con la camminata culturale Millegradini. A Sondrio, in Valtellina, l’enogastronomia incontrerà la corsa tra i vigneti con la Wine trail family. Como infine chiuderà l’anno sulle rive del lago con la spettacolare Lake half marathon.