“Dare un senso ad una passione” è questa la missione della Maratonina città di Crema, che quest’anno ha raggiunto la maggiore età. Domenica 10 novembre, con partenza e arrivo da piazza Garibaldi, si svolgeranno la 10 e la 21 chilometri competitive. Confermata anche la Marian Ten, corsa non competitiva in memoria di Marianna Rota. Nel programma non mancherà lo spazio per i più piccoli con la Enercom Crema Kids Run, programmata sabato 9 novembre alla pista Olmi di Ombriano. Grande la soddisfazione di Franco Pilenga, responsabile del gruppo organizzatore, per i numeri raggiunti: “sono più di 2.200 gli atleti partecipanti, abbiamo dovuto chiudere stamattina le iscrizioni per domenica”.
Il benessere dello sport
Quest’anno la manifestazione vedrà la partecipazione di 32 dipendenti dell’Asst di Crema. “Vogliamo unire sport, prevenzione e territorio”, ha spiegato il direttore generale Alessandro Cominelli: “parteciperemo con delle maglie speciali, che portano lo slogan “run for your health” per sensibilizzare tutta la cittadinanza al benessere che lo sport dona”. Walter Della Frera, consigliere con delega allo sport del comune, ha evidenziato come la Maratonina sia diventata “un fiore all’occhiello per la città, sono felice di sostenere una così bella iniziativa”.
Il programma
Sabato 9 novembre l’appuntamento per la Kids Run sarà alle ore 14 alla pista d’atletica Renato Olmi (via Rossi Martini ad Ombriano). I bambini potranno iscriversi fino a sabato, prima della partenza. Domenica 10 novembre il ritrovo sarà per tutti in piazza Garibaldi, dove verrà data la partenza alle ore 8.30 per la 10 chilometri e la Marian Ten, mentre la mezza maratona scatterà alle ore 9.40. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.