06-11-2016 ore 17:41 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo Offanengo espugna Fiorenzuola. Terza vittoria consecutiva per le cremasche contro la Pavidea Ardavolely

Altri due punti e terza vittoria consecutiva per l’Abo Offanengo, corsara anche a Fiorenzuola contro la Pavidea Ardavolley. La squadra di Giorgio Nibbio festeggia il primo successo esterno grazie al 3-2 ottenuto in terra piacentina. Alla riga del totale, le cremasche possono sorridere grazie a un tie break clamorosamente a senso unico (2-15).

La partita
Prima, invece, l’Abo ha viaggiato a corrente alternata: meglio nella fase centrale, a fatica nel primo set e in grande difficoltà nel quarto parziale. Ma nella quinta e decisiva frazione Offanengo ha tirato fuori gli artigli, non lasciando scampo alle piacentine. Battuta e muro sono state le armi letali della squadra di Nibbio: al servizio sono arrivati la bellezza di 17 ace (dei quali 10 di Martina Ginelli), mentre 14 sono stati i muri vincenti. A tabellino, spiccano i 22 punti di Fontanari (dei quali 5 a muro) e i 18 di Ginelli, con la doppia cifra raggiunta anche da Bocchino (14) e Rettani (13), mentre in casa Pavidea Ardavolley la migliore è risultata l’ex Marina Cattaneo (16 punti). Con un quinto set devastante, dunque, l’Abo ha inanellato un’altra vittoria dopo il bis casalingo, sbloccandosi anche lontano dal PalaCoim, dove sabato arriverà la Pallavolo Picco Lecco in un match di alta classifica, guidata proprio dal prossimo avversario di Sghedoni e compagne.

Vittoria meritata
“Mi è piaciuta la reazione – commenta coach Nibbio – ed è stata una vittoria meritata. Il risultato è stato senza dubbio uno degli aspetti positivi. Per come avevamo iniziato il quarto set forse può essere visto come un punto perso, ma è arrivata la prima vittoria fuori casa e sono contento della reazione delle ragazze. Quel parziale è stato probabilmente il peggiore giocato e siamo calati molto, ma il tie break vinto 15-2 è sintomo di carattere e di forza. Abbiamo battuto molto bene, stiamo lavorando su questo fondamentale da un paio di settimane e ci sono qualità individuali che vanno sfruttate. Del resto, il servizio è il primo fondamentale d’attacco e oltre ai 17 ace abbiamo raccolto i frutti a muro (14 block vincenti, ndc). Per contro, dobbiamo sicuramente lavorare sulla gestione della gara, il nostro attacco con 21 errori è l’unica nota stonata”.

La classifica
Pallavolo Picco Lecco 11, Cosmel Gorla, Conad Alsenese, Caseificio Paleni Casazza 10, Abo Offanengo 8, Normac Genova 7, Serteco Volley School Genova, Sanda Volley Brugherio 6, Brembo Volley Team 5, Foppapedretti Bergamo, Tomolpack Marudo, Bracco Pro Patria Milano 3, Pavidea Ardavolley 2, Esperia Cremona 0.

PAVIDEA ARDAVOLLEY-ABO OFFANENGO 2-3
(25-21, 19-25, 21-25, 25-15, 2-15)
Pavidea Ardavolley: Donida 12, Morelli 2, Hodzic 12, Tosi 8, Cattaneo 16, Vignola 1, Coti Zelati (L), Riboni, Ermoli 7, Sfogliano 2, Scapuzzi. N.e.: Premoli, Messaggi. All.: Marini.
Abo Offanengo: Rettani 13, Boglio 7, Ginelli 18, Fontanari 22, Sghedoni 5, Bocchino 14, Musiari (L), Marchesetti, Dolera. N.e.: Longhi M., Caravaggi, Vasta (L), Lodi. All.: Nibbio.
Arbitri: Antonioli e Risi.