06-10-2016 ore 15:59 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Trofeo Taverna, l'Abo Offanengo in finale. Sconfitta Marudo per 3-2

Primo successo precampionato e finale conquistata per l’Abo Offanengo, che intasca il pass per l’atto conclusivo del “Trofeo Bar dei Fiori-Trofeo Taverna”, quadrangolare in programma al PalaCoim di Offanengo riservato alle squadre di B2 femminile. Nella prima semifinale di martedì sera, la squadra di Nibbio ha piegato al tie break le lodigiane della Tomolpack Marudo, accedendo così alla finale primo-secondo posto dove troverà la vincente tra Brembo e Busnago, match della seconda semifinale in programma stasera, alle ore 20.30. Sabato, invece, spazio all’epilogo della manifestazione, con la finale terzo-quarto posto alle 15.30 seguita dalla finalissima.

La partita
Dopo il passo falso nell’amichevole della scorsa settimana contro Ostiano, l’Abo era chiamata a un segnale di svolta in vista del debutto in campionato. La risposta c’è stata, con Offanengo protagonista nella prima parte del match, andando anche vicina a chiudere 3-0 prima di calare e subire il ritorno delle lodigiane, ma un eccellente tie break ha permesso a Sghedoni e compagne di festeggiare. Al di là del risultato, il match ha permesso – per buoni tratti – di vedere le potenzialità e il gioco della squadra, con crescita nel muro-difesa e anche passi avanti nella gestione dell’errore, oltre a un buon rendimento in battuta (6 ace a fronte di 5 errori). A livello individuale, spiccano i 23 punti della schiacciatrice Alice Bocchino, mentre la seconda miglior marcatrice dell’Abo è Giorgia Rancati, protagonista della seconda parte del match con 16 punti. “Era la vittoria che cercavamo – commenta Giorgio Nibbio – e che dà più morale al gruppo. Nei primi due set e mezzo abbiamo giocato bene, poi nel quarto abbiamo accusato un calo fisico, ma il tie break è stato molto buono. Stiamo curando il muro-difesa e la gestione dell’errore, la strada è lunga anche se il debutto è vicino. Il potenziale della squadra c’è e voglio fare i complimenti alle ragazze”.

ABO OFFANENGO-TOMOLPACK MARUDO 3-2
(29-27, 25-18, 22-25, 19-25, 15-10)
ABO OFFANENGO: Bocchino 23, Boglio, Ginelli 14, Fontanari 5, Sghedoni 2, Musiari (L), Caravaggi 3, Rancati 16. N.e.: Dolera, Marchesetti, Vasta (L), Rettani. All.: Nibbio.
TOMOLPACK MARUDO: Ivaldi, Sotera 17, D’Adamo 20, Martinelli 17, Stefani 16, Mazzocchi 7, Galantini (L), Traversoni. N.e.: Pellini, Invernizzi, Samarati. All.: Zaino.