06-03-2013 ore 16:01 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie C. L’Alkim Banca Cremasca sfida la capolista Lurano. La schiacciatrice Alessandra Forlani: “sarà fondamentale per entrambe”

La sfida valida per la sesta giornata di ritorno del campionato regionali serie C, girone C, non è solamente l’incontro di cartello fra la capolista Lurano e l’Alkim Banca Cremasca Golden Volley, terza della classe. Infatti il capitano della forte compagine bergamasca è la schiacciatrice Alessandra Forlani, ex di turno e per anni giocatrice sia di Pianengo e poi della Golden Volley. L’obiettivo principale è la vittoria: Lurano deve tenere a debita distanza Brembate di Sopra che sarà ospite a Bedizzole mentre le ragazze di Vittorio Verderio vincendo possono allungare su Rezzato e Vobarno.

Da ex di turno, come vivrai questa da avversaria alla Golden Volley?
“Sicuramente sarà una gara importante. Prima a Pianengo e poi alla Golden sono stata bene e società dove ho legato ricordi molto importanti della mia carriera pallavolistica. Tuttavia bisogna guardare avanti, classifica alla mano è lo scontro fra la prima e la terza forza del campionato per cui sarà una sfida importante sia dal punto di vista umano e tecnico per entrambe le squadre”.

Le squadre come affronteranno questo incontro molto importante?
“Sarà banale dirlo ma credo che entrambe le squadre giocheranno per vincere. Noi abbiamo bisogno di consolidare il primato mentre la Golden Volley vorrà vendicare la sconfitta dell’andata e poi mantenere il terzo posto, tenendo a debita distanza le dirette avversarie".

Secondo te quali potranno essere le giocatrice chiave dell’incontro?
"Senza ombra di dubbio sarà una bella, entrambi vorranno ben figurare ma secondo squadra vincerà la squadra più in forma e più motivata. L’esito dell’incontro non sarà legato alla prestazione di una singola giocatrice ma dai collettivi: loro sono molto forti al gioco al centro, da parte nostra cercheremo di metterle in difficoltà con il servizio”.



Un tuo giudizio su questo campionato di serie C alla luce dell’attuale classifica?
“A meno che non ci siano clamorose sorprese la prima posizione è un disco aperto fra noi e Brembate di Sopra. Tuttavia la Golden ha il calendario più facile nel finale e sicuramente proverà a giocarsi tutte le carte per agganciare la seconda piazza. Noi, invece, lotteremo sino in fondo per coronare il grande sogno che la dirigenza sta cullando da alcune stagioni”.

Sei stagioni a Pianengo
Alessandra Forlani, bergamasca di Mornico, trentatre anni compiuti lo scorso 31 dicembre, è un volto noto del volley cremasco. Infatti nella sua lunga carrieria ha giocato per ben sei stagioni a Pianengo, dove è stata per due alla Golden Volley, dopo la fusione fra le società ‘orange’ e l’Atalantina.

Ex capitanno
La schiacciatrice in sei campionati è stata protagonista della storica promozione di Pianengo, targata Nuova Golden Pack, in B2 nel 2005 allenata allora da Raul Maffioletti. Dopo aver lasciato la Golden Volley, di cui ha indossato la fascia di capitano, eredita da Nadia Marchesetti, dall’estate del 2011 veste la maglia di Lurano.

Classifica, serie C, girone C
Pneumax Lurano 50 punti; Groupama Brembate di Sopra 47; Alkim Banca Cremasca Golden Volley 42; Pol. Vobarno 35; Rezzato 34; Pall. Curtatone 33; Davis Veman 27; Domusnova Cafè Ambivere 26; Volley Excelsior Bergamo 24; Tomolpack Marudo Riozzo 21; Bracco Pro Patria 13; Oro Volley Nembro 12; Fibrac Insulation Magenta 7; Bedizzole Volley 1.